

Analisi del terreno per l'orticoltura e giardinaggio
C’è qualcosa di più soddisfacente nel vedere un seme germogliare e crescere rigoglioso, o notare un bel pomodoro rosso nel tuo orto?
Affinché le piante crescano resistenti e raggiungono il loro pieno potenziale, hanno bisogno di nutrienti e soprattutto di un ottimo terreno. L' analisi del terreno consente a tutti, anche ai “giardinieri di casa” di ottenere i risultati dei loro sogni.Testare il terreno può farti risparmiare angoscia, tempo e soprattutto denaro. Le misure essenziali da raccogliere sono principalmente pH e conducibilità elettrica (EC) del suolo. Ed ecco che Hanna corre in tuo aiuto su come analizzare il terreno!
Analisi pH terreno:
Ogni tipologia di pianta ha bisogno del suo pH preferito. Ad esempio, rose e carote prediligono un pH tra i 5.5 e 7.0, mentre gli asparagi dai 6.0 a 8.0. Il pH del terreno determina quali e quanti nutrienti sono presenti in esso. Influenza inoltre la crescita delle radici e l’attività microbica del terreno. Hanna ha sviluppato una serie di pH specifici per l'orticoltura, utili alle tue esigenze ed ad un prezzo economico ma che ti faranno sembrare un vero agronomo
Misurare la Conducibilità Elettrica (EC):
La conducibilità elettrica (EC) del suolo lavora fianco a fianco al parametro del pH. L’EC aiuta a tenere traccia della quantità di nutrienti disponibili per le tue piante. Inoltre può darti un’idea dei sali disciolti nel suolo. Le piante infatti, hanno varie tolleranze per i sali disciolti e le concentrazioni di nutrienti. Piante come piselli e fagioli sono molto sensibili ai sali depositati nel terreno, i pomodori invece hanno una tolleranza moderata per una maggiore conduttività.
Hanna ha creato dei tester per EC, in modo da aiutarti a scegliere la coltivazione adatta al tuo terreno o per migliorarlo a seconda della tua esigenza, il tutto ad un prezzo accessibile.
Strumenti multiparametri per orticoltura:
Hanna propone anche una linea di strumenti multiparametrici ideali per l’analisi suolo. Questi strumenti misurano pH, EC, TDS e temperatura. Un giusto compromesso per chi cerca uno strumento professionale ad un prezzo giusto!
Kit analisi terreno per nutrienti:
Ogni pianta assorbe dal terreno acqua e nutrienti, cioè sostanze indispensabili per la crescita. In primo luogo, ogni pianta ha specifiche necessità di ricevere i Macroelementi Primari: Azoto Fosforo Potassio.
Lo scopo della fertilizzazione è ottenere un apporto di elementi nutritivi adeguato alle effettive necessità della pianta. Di conseguenza serve controllare con attenzione la quantità di nutrienti presenti nel suolo, per essere sicuri di fornire alle proprie colture solo i nutrienti di cui hanno effettivo bisogno. In questo modo si possono evitare sovradosaggi, che costituiscono uno spreco e possono causare un impoverimento del suolo, avendo così vantaggi in termini di efficienza ed economici. Hanna ha ciò che fa per te, dei test kit che misurano i nutrienti più importanti pe la crescita della tua pianta, il tutto ad un prezzo conveniente!