Reagenti

Il reagenti COD sfruttano un ossidante forte, il dicromato di potassio (k2Cr2O7), per ossidare completamente le molecole organiche in anidride carbonica (CO2) e acqua. Il dicromato di potassio è un sale di cromo esavalente dal colore arancio brillante e con esso si può ossidare il 95-100% della materia organica. Il dicromato cede immediatamente ossigeno (O2) per legarsi agli atomi di carbonio e creare anidride carbonica. Durante questo processo il dicromato di potassio viene ridotto dallo stato esavalente (C+6) allo stato trivalente (Cr+3) .

I due ioni di cromo sono entrambi colorati e assorbono la luce a diverse lunghezze d'onda. Il cromo trivalente (Cr+3) assorbe nella gamma 600-620 nm mentre lo ione bicromato (Cr2O7-2) assorbe la luce a 420 nm. Il cambiamento nel colore della soluzione durante la reazione può essere utilizzato per trovare la quantità di molecole organiche che sono state ossidate. Il test COD a scala bassa (<150 ppm) misura la diminuzione del bicromato, mentre il test COD a scala alta misura l'aumento degli ioni cromo.

L'interferenza più comune per questa reazione è lo ione cloruro. L'interferenza dei cloruri può essere eliminata quasi completamente aggiungendo solfato mercurico (HgSO4) prima dell'aggiunta del bicromato di potassio. Il solfato di mercurio si complessa con lo ione cloruro, annullando l'interferenza che altrimenti causerebbe durante la reazione con il bicromato di potassio. Il solfato di mecurio HgSO4:Cl- può essere efficacemente utilizzato per concentrazioni di cloruri inferiori a 2000 mg/L. Per valori superiori è consigliato procedere con diluizioni o altri trattamenti del campione.

Il metodo del bicromato utilizzato da Hanna Instruments segue i metodi ufficiali EPA e ISO per la determinazione del COD, che sono approvati per concentrazioni di COD fino a 1500 mg/L. I reagenti in fiala HANNA, basati sul dicromato di potassio, offrono un'ottima accuratezza anche per la scala alta, da 0 a 15.000 mg/L O2, e per la scala ultra-alta.

7 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina