Ammoniaca

Ammoniaca

L'ammoniaca è presente naturalmente nelle acque superficiali e nelle acque reflue, a seguito dalla deaminazione di composti contenenti azoto organico e dall'idrolisi dell'urea. La presenza di ammoniaca può anche essere dovuta ai processi di trattamento dell'acqua, che utilizzano le clorammine per la disinfezione, dove l'ammoniaca viene aggiunta all'acqua per reagire con il cloro. È invece raro trovare traccia di ammoniaca nelle acque sotterranee, poiché viene assorbita dalle particelle del suolo.

L'ammoniaca può essere misurata in due modi, utilizzando il metodo colorimetrico Nessler o un elettrodo ionoselettivo per ammoniaca (ISE). Nel metodo Nessler, il reagente Nessler (K2HgI4) viene aggiunto a un campione in condizioni di forte alcalinità. L'ammoniaca nel campione reagisce con il reagente Nessler producendo un colore giallo, che è proporzionale alla concentrazione di ammoniaca. I fotometri portatili e da banco consentono di visualizzare i risultati in varie forme chimiche: ammoniaca, azoto ammoniacale o ammonio, conversione che può essere fatta con un calcolo matematico basato sul peso della singola forma.

Un metodo alternativo, e sempre più diffuso, prevede l'utilizzo di elettrodi ISE per ammoniaca. L'elettrodo iono-selettivo per l'ammoniaca utilizza una membrana a gas per separare il campione da una soluzione interna di cloruro di ammonio. L'ammoniaca disciolta NH3 and NH4+ viene convertita in NH3 (gas), aumentando il pH a oltre 11 con una base forte. NH3 (gas) si diffonde attraverso la membrana e modifica il pH della soluzione interna, variazione che viene rilevata dall'elettrodo pH interno. Le misure potenziometriche possono essere effettuate con un pHmetro dotato di scala mV estesa o preferibilmente con un apposito misuratore ISE. Gli strumenti ISE portatili e da banco di Hanna sono già programmati con le informazioni necessarie per ciascun elettrodo ISE (carica ionica e peso molare): consentono quindi misurazioni rapide, con risultati in varie unità di misura, tra cui moli/litro, mg/l e ppm.

È importante notare che il pH del campione è necessario per comprendere la concentrazione di ammoniaca rispetto all'ammonio, utilizzando l'equazione di Henderson-Hasselbach. Conoscendo il pH del campione e la concentrazione di ammoniaca è possibile determinare la proporzione che è ammonio. Il pKa (costante di dissociazione acida) dell'ammoniaca è 9.25.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di NH4+ fino a 0.50 mg/L. Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile di azoto ammoniacale per gli scarichi in acque superficiali è 15 mg/L mentre in rete fognaria è pari a 30 mg/L.

Strumenti portatili pH e ISE

Uno strumento portatile per pH e ISE assicura il grande vantaggio di poter effettuare misure di ammoniaca sul campo. È consigliabile comunque predisporre un'adeguata postazione di lavoro, poiché per eseguire misure precise di ammoniaca con elettrodi ISE è necessario aggiungere al campione la soluzione ISA (Ion Strenght Adjuster) per portare il pH al livello necessario, utilizzando un agitatore magnetico per mantenere il campione omogeneo. Gli strumenti portatili di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE ammoniaca (carica ionica e peso molare).

Strumenti da banco pH e ISE

I misuratori da banco di pH/ISE sono disponibili anche in versione a due canali, in cui è possibile collegare contemporaneamente l'elettrodo pH ad un canale e l'ISE ammoniaca all'altro. Gli strumenti da banco di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE ammoniaca (carica ionica e peso molare). I misuratori da banco hanno anche metodi incrementali pre-programmati, inclusi i metodi con addizione nota, sottrazione nota, addizione di analiti e sottrazione di analiti.

Accessori

Gli accessori includono cuvette e tappi di ricambio per fotometri, agitatori magnetici per garantire un'adeguata miscelazione quando si utilizza un ISE e le parti di ricambio per l'ISE dell'ammoniaca.

Kit per Analisi Chimiche

Sono disponibili vari kit per analisi chimiche di ammoniaca: test kit a parametro singolo oppure kit multiparametrici per la qualità dell'acqua.

Checker HC - Colorimetri tascabili

I Checker HC sono fotometri tascabili: strumenti elettronici che rilevano la concentrazione di un parametro, basandosi sul cambiamento di colore del campione dopo l'aggiunta di specifici reagenti. Il principio di funzionamento si basa sulla Legge di Beer-Lambert. Lo strumento elettronico assicura una rilevazione molto più accurata rispetto all'interpretazione visiva soggettiva, tipica dei test kit.

Fotometri portatili

Sono disponibili vari fotometri portatili monoparametro per la misura dell'ammoniaca su diverse scale, tutti in grado di visualizzare i risultati in più forme chimiche. I fotometri portatili dispongono di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e la calibrazione. I misuratori portatili sono disponibili in versione semplice (solo strumento) o kit (che include una robusta valigetta e gli standard CAL Check).

Fotometri da banco

I fotometri da banco sono strumenti multiparametrici pensati per l'analisi dell'acqua in diverse applicazioni (trattamento acqua primario, acque reflue, acquacoltura, agricoltura e analisi dei nutrienti). Ogni fotometro da banco è pre-progammato con tutti i metodi richiesti da una specifica applicazione. Tutti i fotometri da banco hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che trasforma lo strumento in un pHmetro. Tutti i fotometri da banco possono visualizzare i risultati in più forme chimiche.

Spettrofotometro

Gli spettrofotometri HANNA sono forniti con il metodo dell'ammoniaca pre-programmato per le scale più comuni. Lo spettrofotometro offre la massima precisione grazie alla qualità del sistema ottico che ha un'accuratezza della lunghezza d'onda di ±1.5 nm. Lo spettrofotometro consente anche di aggiungere metodi personalizzati e può visualizzare i risultati dell'ammoniaca in una varietà di forme chimiche e unità di misura.

Reagenti

I reagenti includono: reagenti in fiale predosate, utilizzati con fotometri e spettrofotometro, reagenti liquidi per i fotometri da banco e portatili e reagenti di ricambio per i test kit chimici.

Featured Products