Diossido di Cloro

Diossido di Cloro

Il diossido di cloro (o biossido di cloro) è un gas tossico di colore giallo intenso. Il diossido di cloro è un microbicida ecologico altamente efficace, sempre più utilizzato come disinfettante nell'acqua potabile e in altri processi industriali. Il diossido di cloro è sicuro, potente e non produce trialometani, che sono invece il sottoprodotto caratteristico della disinfezione a base di cloro.

Per misurare il diossido di cloro nell'acqua si utilizzano due metodi: il metodo del rosso clorofenolo e il metodo DPD-Glicina. Nel metodo del rosso clorofenolo, il diossido di cloro si combina con il rosso clorofenolo a pH 5.2 per formare un complesso incolore. La conseguente diminuzione del colore è proporzionale alla concentrazione di diossido di cloro nel campione. Nel metodo DPD-Glicina, il diossido di cloro reagisce con DPD (N, N-dietil-p-fenilendiammina) causando una colorazione rosa del campione, con intensità proporzionale alla concentrazione di diossido di cloro. La glicina viene aggiunta al campione per rimuovere l'interferenza del cloro.

Per la misura del diossido di cloro, Hanna Instruments offre fotometri portatili e da banco con relativi reagenti. Questi strumenti costituiscono una soluzione accurata ed economica per le applicazioni in cui è necessaria questa misura.

Accessori

Gli accessori includono cuvette di ricambio e tappi per fotometri. Sono disponibili anche soluzioni per la pulizia delle cuvette e panni in microfibra.

Fotometri portatili

Sono disponibili diversi modelli di fotometri portatili, per l'analisi del diossido di cloro con metodo rapido (DPD-Glicina) o standard (rosso di clorofenolo). I fotometri portatili sono disponibili in versione semplice (solo strumento) o kit (che include una robusta valigetta e gli standard CAL Check). Dispongono di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e l'eventuale calibrazione, utilizzando gli standard CAL Check.

Spettrofotometro

Lo spettrofotometro di HANNA è fornito con i metodi pre-programmati per la determinazione del diossido di cloro: metodo rapido (DPD-Glicina) e standard (rosso di clorofenolo). Lo spettrofotometro offre la massima precisione grazie all'alta qualità del sistema ottico, che assicura un'accuratezza della lunghezza d'onda di ±1.5 nm. Lo spettrofotometro consente di creare anche metodi personalizzati.

Reagenti

I reagenti chimici di HANNA instruments servono per effettuare analisi con sistemi fotometrici, titolatori automatici, elettrodi ISE e kit per analisi chimiche.

Utilizza i filtri sulla sinistra per selezionare il parametro e la tecnica di analisi che ti interessa.