Fosforo

Fosforo

Comune nei sistemi naturali, come laghi, oceani e suolo, il fosforo è un elemento essenziale per la crescita di piante e animali. Tuttavia, se presente in grandi concentrazioni, il fosforo può causare un'eccessiva crescita di microrganismi e alghe. Per questo motivo molti impianti di trattamento delle acque reflue monitorano il fosforo totale che viene scaricato. È uno dei nutrienti primari che viene rimosso chimicamente o biologicamente.

Per gli hobbisti con acquari di acqua salata o d'acqua dolce, una quantità elevata di fosforo può essere problematica per pesci, piante e coralli.

La quantità di fosforo può essere espressa in due modi diversi:

  • Fosfato (PO43-) noto anche come ortofosfato
  • Fosforo (P) noto anche come ortofosfato come fosforo (PO4-P).

L'ortofosfato è una molecola con un atomo di fosforo circondato da quattro atomi di ossigeno e tre cariche negative. Il fosfato o ortofosfato è una misura della quantità di molecole di ortofosfato (PO43-) in un campione. Mentre il fosforo o ortofosfato come fosforo (PO4-P), è una misura della quantità di ioni fosforo (P) in un campione. Ciò significa che quando si misura il fosfato, i quattro atomi di ossigeno legati all'atomo di fosforo sono inclusi nella misurazione. Tuttavia, è possibile convertire facilmente tra le due misurazioni con una semplice moltiplicazione o divisione. Per convertire un risultato da fosforo (P) a fosfato (PO43-)è sufficiente moltiplicare per 3,06. Al contrario, per convertire da fosfato a fosforo è sufficiente dividere per 3,06. Il motivo per cui funziona è perché la molecola di ortofosfato (PO43-) è circa 3,06 volte più pesante dell'atomo di fosforo.

Hanna offre una varietà di metodi chimici per misurare il fosforo. Questi includono fosforo reattivo, idrolizzabile con acido e totale.

Fosforo reattivo

Il fosforo reattivo è la forma più semplice, nota come fosfato o ortofosfato. È considerato reattivo poiché reagisce facilmente o si lega ai cationi. L'ortofosfato viene comunemente aggiunto all'acqua per inibire la corrosione dei tubi nella distribuzione dell'acqua.

Fosforo idrolizzabile acido

Il fosforo acido idrolizzabile noto anche come fosfato condensato è una forma complessa di ortofosfato che sono legati insieme. Queste forme includono polifosfato, pirofosfato e metafosfato, che vengono utilizzati nel trattamento dell'acqua di caldaie e torri di raffreddamento per l'inibizione della corrosione dei tubi.

Fosforo totale

Il fosforo totale (Total P) è la somma di tutto il fosforo, compresi gli inorganici (ortofosfati e idrolizzabili con acidi) e le sostanze organiche come il fosforo presente nella materia vivente (cioè ATP / ADP). Per misurare il fosforo organico, il campione deve essere digerito con un acido e calore per scomporre il fosforo organico nella forma più semplice, l'ortofosfato.

Le tecnologie disponibili per misurare il fosforo includono spettrofotometri, fotometri da banco e portatili, Checker HC e kit per test chimici.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione del fosforo includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.

Accessori

Gli accessori includono le cuvette di ricambio e i tappi per i fotometri e Checker HC. È incluso anche il reattore COD che viene utilizzato per digerire i campioni per misurazioni di fosforo totale e idrolizzabile acido.

Kit per test chimici

Sono disponibili kit di analisi chimiche multiparametriche (CTK) per misurare il fosforo nel suolo. Questi kit includono altri parametri chiave tra cui azoto e potassio.

Per uso didattico c'è l'Hanna Backpack Lab for Soil Quality. Il Backpack Lab include un kit per il test del fosforo insieme a una guida per l'insegnante che discute l'importanza del parametro.

Checker HC

Checker HC, come un kit per test chimici, sono modelli basati su reagenti con un cambiamento di colore basato sulla concentrazione. I colorimetri portatili, come la strumentazione portatile e da banco, utilizzano il principio di Beer-Lambert per determinare il cambiamento di colore. Il cambiamento di colore non è soggettivo come con l'utilizzo ad occhio nudo. È disponibile una versione marina con chimica compatibile per l'uso con acquari marini.

Portable Photometers

A portable photometer is available to measure phosphorus and display results in multiple chemical forms. The portable photometer has the CAL Check feature that allows for performance verification and, if needed, recalibration using the CAL Check standards. The meter is available as a meter only or as a kit. The kit version includes a rugged carrying case and CAL Check standards.

Reagenti

Reagenti di ricambio per fotometri, Checker HC e kit per test chimici. I reagenti includono tutte le forme di fosforo incluso reattivo (ortofosfato come fosforo), idrolizzabile in acido (condensato o polifosfati) e fosforo totale.