Iodio

Le proprietà disinfettanti dello iodio hanno portato al suo utilizzo in alternativa al cloro e al bromo. Piscine clorurate Unliodinike, l'acqua trattata con iodio riduce l'irritazione degli occhi tra i nuotatori e fornisce un livello di disinfezione più stabile alle condizioni avverse. Tuttavia, le sue proprietà tossiche e corrosive e le difficoltà di sciogliere lo iodio nell'acqua ne hanno limitato la diffusa accettazione. Una delle applicazioni più comuni dello iodio è nell'acqua di processo dell'industria avicola.
Hanna Instruments offre una varietà di tecnologie per misurare lo iodio. Gli spettrofotometri e i fotometri da banco possono misurare un'ampia varietà di altri parametri importanti per la qualità dell'acqua. Un fotometro portatile e un Checker HC sono misuratori dedicati alla misurazione dello iodio e sono anche disponibili.
Soluzioni
Le soluzioni per la misurazione dello iodio includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.
Checker HC
Checker HC sono colorimetri a base di reagenti in cui si verifica un cambiamento di colore basato sulla concentrazione di iodio nel campione. I colorimetri portatili, come la strumentazione portatile e da banco, utilizzano il principio Beer-Lambert per determinare il cambiamento di colore e quindi visualizzare i risultati sul display LCD.
Fotometri portatili
È disponibile un fotometro portatile dedicato alla misurazione dello iodio. Il fotometro portatile dispone di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. Il misuratore portatile è disponibile solo come misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check
Misuratori di pH / ISE da banco
I fotometri da banco includono versioni multiparametro per il mercato del laboratorio e delle acque reflue. Questi misuratori includono molti altri parametri chiave della qualità dell'acqua. Tutti i modelli da banco hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che ne consente l'utilizzo come un misuratore di pH tradizionale.
Spettrofotometro
Sono disponibili spettrofotometri con metodo dello iodio preprogrammato nello strumento. Lo spettrofotometro offre la massima precisione grazie alla qualità del sistema ottico che ha un'accuratezza della lunghezza d'onda di +/- 1,5 nm. Lo spettrofotometro consente di sviluppare metodi personalizzati.