Ipoclorito

Gli ipocloriti sono agenti sbiancanti comuni utilizzati per sbiancare tessuti e carta e anche per disinfettare le soluzioni. La soluzione di ipoclorito di sodio viene utilizzata per il trattamento dell'acqua della piscina poiché è una forma di cloro economica e facilmente disponibile. La soluzione contiene solitamente dal 10 al 15% di cloro disponibile (equivalente a 100-150 g / L), ma perde rapidamente la sua forza durante la conservazione. Inoltre, poiché l'ipoclorito è fortemente influenzato da calore, luce, pH e metalli pesanti, deve essere monitorato regolarmente.
Hanna Instruments offre un kit per test chimici in grado di determinare rapidamente e facilmente la concentrazione di ipoclorito in acqua fino a 150 g / L (ppt). Il kit di analisi chimiche utilizza un metodo di titolazione iodometrica per misurare la concentrazione di ipoclorito nell'acqua. Il campione viene prima trattato con ioduro di potassio e fortemente acidificato con acido. La quantità di iodio generata è equivalente al cloro nel campione. La concentrazione di iodio viene quindi calcolata titolando gli ioni tiosolfato che riducono lo iodio in ioni ioduro.
Kit per test chimici
Un kit di test chimico basato sulla titolazione iodometrica che determina la concentrazione di ipoclorito fino a 150 g / L (ppt).