Manganese

Manganese

Il manganese è associato ai minerali di ferro e si trova nei noduli dell'oceano, delle acque dolci e del suolo. È un oligoelemento essenziale per piante e animali. Il manganese è utilizzato in leghe di acciaio, batterie e additivi alimentari. Le specie acquose comuni sono il Mn2+ ridotto e il Mn4+. ossidato. La chimica del manganese nell'acqua è simile a quella del ferro.I metodi di titolazione sono disponibili anche utilizzando una sonda per calcio ISE o fotometrica.

Il manganese solubile nelle acque sotterranee è solitamente allo stato ridotto (Mn2+). Dopo l'esposizione all'aria o ad altri ossidanti, le acque sotterranee contenenti manganese di solito precipitano MnO2. nero. Livelli elevati di manganese possono causare macchie negli impianti idraulici / lavanderia e negli utensili da cucina.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura raccomanda che il livello massimo di manganese nelle acque di irrigazione sia di 0,2 mg / L. Lo standard US EPA per l'acqua potabile secondaria MCL è di 50 μg / L.

Il manganese può essere misurato fotometricamente con i reagenti. L'analisi fotometrica è basata sul principio di assorbanza Beer-Lambert in cui l'intensità del colore prodotto è proporzionale alla concentrazione di manganese nel campione. I prodotti per l'analisi fotometrica includono colorimetri portatili, fotometri portatili e da banco e spettrofotometri. Il metodo di gamma bassa utilizza un adattamento del metodo PAN. Il metodo ad alta gamma utilizza un adattamento dei metodi standard per l'esame di acqua e acque reflue, metodo periodato.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di Manganese fino a 50 µg/L. Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è di 2 mg/L e in rete fognaria è di 4 mg/L

Soluzioni standard

Le soluzioni per la misurazione del magnesio includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.

Accessori

Gli accessori includono la soluzione per la pulizia delle cuvette, panni in microfibra e cuvette e tappi di ricambio per i fotometri.

Fotometri portatili

Sono disponibili fotometri a parametro singolo per misurare il manganese. Sono disponibili portatili multiparametro che misurano la durezza del calcio e del manganese. I fotometri portatili dispongono di una funzione CAL Check per la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. I misuratori portatili sono disponibili solo come misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check.

Reagenti

I reagenti includono i reagenti utilizzati con Checker HC e i fotometri.