Nitrato

Nitrato

L'azoto è abbondante nell'atmosfera terrestre ed è presente nell'acqua sotto forma di nitrato, nitrito e ammoniaca. Le piante usano l'azoto come nutriente per costruire proteine ​​tracciandolo attraverso il loro sistema di radici. Questo è il motivo per cui è importante testare il suolo e l'acqua di irrigazione per determinare il livello ottimale di fertilizzazione azotata per ottenere la migliore risposta del raccolto ed evitare una fertilizzazione eccessiva. I test nitrato-azoto possono essere eseguiti tutto l'anno, ma i test sono particolarmente raccomandati durante la primavera e la tarda primavera, quando le piogge e gli scoppi di attività microbiologica legati alla temperatura hanno spesso una grande influenza sulla disponibilità di nitrato-azoto.

Il nitrato viene misurato nell'acqua potabile. L'EPA ha un livello massimo di contaminante di 10 mg / L limite di nitrato come azoto (NO3-N). Allo stesso modo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha un limite di 50 mg / L di nitrati (NO3-) nell'acqua potabile. Entrambi i valori sono vicini con la differenza che è la forma chimica. 50 mg / L di nitrato è equivalente a 11,29 mg / L di nitrato-azoto. Il nitrato viene monitorato per l'effetto che ha sulla capacità di trasporto dell'ossigeno del sangue. Nei neonati, il latte preparato con acqua che ha un alto livello di nitrati può essere tossico a causa della conversione del nitrato in nitrito. Il nitrito reagisce con il ferro nell'emoglobina per formare metaemoglobina. La metaemoglobina riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno, provocando una colorazione blu nota come sindrome del bambino blu o metaemoglobinemia.

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di strumentazione per la misurazione dei nitrati. I prodotti includono misuratori di pH / ISE da banco e portatili che utilizzano un elettrodo ionoselettivo (ISE) di nitrato a membrana liquida per la misurazione diretta. Sia i misuratori da banco che quelli portatili hanno la carica ionica e il peso molecolare preprogrammati per eseguire misurazioni della concentrazione ionica insieme a più unità di misura. I misuratori da banco hanno metodi incrementali incorporati.

Hanna offre una varietà di metodi chimici per misurare i nitrati. Le tecnologie disponibili includono spettrofotometro, fotometri da banco e portatili, Checker HC e kit per test chimici. Lo spettrofotometro e i fotometri possono visualizzare il nitrato come nitrato o come nitrato-azoto. Una versione marina del Checker HC consente la misurazione dei nitrati nell'acqua di mare per il mantenimento di un acquario marino.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di Nitrati fino a 50 mg/L (NO3). Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è di 20 mg/L (come N) e in rete fognaria è di 30 mg/L (come N).

Misuratori portatili di pH / ISE

Il pH / ISE portatile consente la flessibilità di eseguire posizioni di misurazione ISE con spazio limitato e può essere facilmente memorizzato una volta completato. Sono disponibili due modelli di cui uno dedicato alla misurazione dei nitrati mentre l'altro può accettare altri ISE e ha la carica ionica e il peso pre-programmati per il parametro specifico.

Misuratori di pH / ISE da banco

I misuratori di pH / ISE da banco includono due opzioni di canale, in cui una sonda pH può essere collegata a un canale e l'ISE per nitrati all'altro. I misuratori da banco hanno la carica ionica e il peso molecolare preprogrammati per l'uso con il nitrato ISE. I misuratori da banco dispongono anche di metodi incrementali pre-programmati, inclusi i metodi di addizione nota, sottrazione nota, aggiunta di analiti e sottrazione di analiti.

Elettrodi ionoselettivi

Il nitrato ISE è un elettrodo di rilevamento a membrana liquida realizzato con uno ionoforo impregnato in PVC. L'elettrodo funziona come un sensore o un conduttore ionico e produce un potenziale cambiamento dovuto ai cambiamenti nell'attività ionica del campione. Quando la forza ionica del campione viene fissata mediante l'aggiunta di ISA, la tensione è proporzionale alla concentrazione di ioni nitrato in soluzione e l'elettrodo segue l'equazione di Nernst.

The Nitrate ISE is available as a combination version with both indicating half-cell and reference half-cell. It is also available as an indicating half-cell that will be used with a separate reference half-cell. The reference half-cell with the skirted cone geometry is the preferred version to use.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione dei nitrati includono gli standard ISE e ISA per la calibrazione e la misurazione.

Altre soluzioni includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.

Accessories

Gli accessori includono il modulo nitrato di ricambio per la combinazione ISE e agitatori magnetici per la miscelazione. Sono disponibili anche cuvette e tappi di ricambio per i fotometri e Checker HC.

Kit per test chimici

Sono disponibili kit di test chimici per nitrati per test di base sulla qualità dell'acqua e per l'acqua e il suolo di irrigazione. Kit di test chimici multiparametro che misurano i nitrati sono disponibili anche negli Hanna Backpack Labs utilizzati come ausilio educativo quando si studiano argomenti di scienze ambientali e marine.

Checker HC

Checker HC, like a chemical test kit, are reagent based design in which there is a color change based on concentration. The handheld colorimeters, like portable and benchtop instrumentation, use the Beer-Lambert principle to determine the color change. The change in color is not subjective as with using the naked eye.

Fotometri portatili

I fotometri portatili sono strumenti elettronici che rilevano la concentrazione di un parametro, basandosi sul cambiamento di colore del campione dopo l'aggiunta di specifici reagenti. Il principio di funzionamento si basa sulla Legge di Beer-Lambert. Lo strumento elettronico assicura una rilevazione molto più accurata rispetto all'interpretazione visiva soggettiva (tipica dei test kit).

Fotometri da banco

I fotometri da banco includono versioni multiparametro per il trattamento dell'acqua, il trattamento delle acque reflue, il condizionamento dell'acqua e l'analisi dei nutrienti. Ogni fotometro è personalizzato per avere i parametri utilizzati da un settore specifico. Tutti i modelli da banco hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che ne consente l'utilizzo come un misuratore di pH tradizionale.

Reagenti

Reagenti per i fotometri e Checker HC. I reagenti del fotometro sono disponibili nelle versioni da 100 o 300 test.