Perossido di Idrogeno

Il perossido di idrogeno (H₂O₂) è ampiamente usato come disinfettante e come candeggina per tessuti, pasta di legno e capelli, solo per citarne alcuni. Viene anche usato come sostituto del cloro nel trattamento delle acque e delle acque reflue. Le forme commerciali più comuni sono soluzioni acquose contenenti circa il 6, 12 e il 30% di perossido di idrogeno e sono indicate rispettivamente come "20 volumi", "40 volumi" e "100 volumi", riferendosi al valore di ossigeno liberato quando la soluzione sarà bollita.
Hanna Instruments offre un kit per test chimici in grado di determinare rapidamente e facilmente la concentrazione di perossido di idrogeno in acqua fino a 10 mg / L. Il kit di analisi chimiche utilizza un metodo di titolazione iodometrica per misurare la concentrazione di perossido di idrogeno nell'acqua. Il campione viene prima trattato con ioduro di potassio e fortemente acidificato con acido. La quantità di iodio generata è equivalente il perossido di idrogeno nel campione nel campione. La concentrazione di iodio viene quindi calcolata titolando gli ioni tiosolfato che riducono lo iodio in ioni ioduro.
Kit per test chimici
È disponibile un kit per test chimico iodometrico, basato sulla titolazione, che determina la concentrazione di perossido di idrogeno in due intervalli.