Potassio

Potassio

I tre elementi più necessari alle piante sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Anche se il potassio non è un costituente di composti importanti, svolge un ruolo notevole in molte attività fisiologiche delle piante come il controllo del turgore cellulare e l'accumulo di carboidrati. Aumenta le dimensioni dei frutti, il loro sapore, oltre a produrre un effetto positivo sul colore e sulla fragranza dei fiori. A causa della sua influenza sulla crescita delle piante, il potassio gioca un ruolo importante nella determinazione del pH dei vini. Il potassio rende anche le piante più resistenti alle malattie.

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di strumentazione per la misurazione del potassio. I prodotti includono misuratori di pH / ISE da banco e portatili che possono utilizzare un elettrodo ionoselettivo di potassio (ISE) a membrana liquida per la misurazione diretta. Sia i misuratori da banco che quelli portatili hanno la carica ionica e il peso molecolare preprogrammati per eseguire misurazioni della concentrazione ionica insieme a più unità di misura. I misuratori da banco hanno metodi incrementali incorporati.

Hanna offre una varietà di metodi chimici per misurare il potassio. Le tecnologie disponibili includono spettrofotometro, fotometri da banco e portatili, Checker HC e kit per test chimici. Una versione marina del Checker HC consente la misurazione del potassio nell'acqua di mare per il mantenimento di un acquario marino.

Misuratori di pH / ISE da banco

I misuratori di pH / ISE da banco includono due opzioni di canale, in cui una sonda pH può essere collegata a un canale e l'ISE del potassio all'altro. I misuratori da banco hanno la carica ionica e il peso molecolare preprogrammati per l'uso con l'ISE del potassio. I misuratori da banco dispongono anche di metodi incrementali pre-programmati che includono l'aggiunta nota, la sottrazione nota, l'aggiunta di analiti e i metodi di sottrazione di analiti

Elettrodi ionoselettivi

Il potassio ISE è un elettrodo di rilevamento a membrana liquida realizzato con uno ionoforo impregnato in PVC. L'elettrodo funziona come un sensore o un conduttore ionico e produce un potenziale cambiamento dovuto ai cambiamenti nell'attività ionica del campione. Quando la forza ionica del campione viene fissata mediante l'aggiunta di ISA, la tensione è proporzionale alla concentrazione di ioni di potassio in soluzione e l'elettrodo segue l'equazione di Nernst.

Il Potassium ISE è disponibile come versione combinata con semicella indicatrice e semicella di riferimento. È disponibile anche come semicella di indicazione da utilizzare con una semicella di riferimento separata. La semicella di riferimento con la geometria del cono bordato è la versione preferita da utilizzare.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione del potassio includono uno standard ISE e ISA per la calibrazione e la misurazione

Altre soluzioni includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.

Fotometri portatili

È disponibile un fotometro portatile con due intervalli. I fotometri portatili Hanna dispongono di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. I misuratori portatili sono disponibili solo come misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check

Chemical Test Kits

Multiparameter Chemical Test Kits (CTK) are available to measure potassium in soil. These kits include other key parameters including nitrogen and phosphorus.

For educational use there is the Hanna Backpack Lab for Soil Quality. The Backpack Lab includes a potassium test kit along with a teacher’s guide that discusses the importance of the parameter.

Reagenti

Reagenti di ricambio per fotometri e kit per test chimici. I reagenti del fotometro sono disponibili nelle versioni da 100 o 300 test.

Accessori

Gli accessori includono il modulo di sostituzione del potassio per la combinazione ISE e agitatori magnetici per la miscelazione. Sono inoltre disponibili cuvette e tappi di ricambio per i fotometri.