Silice

Le forme minerali disciolte di silice si trovano in tutte le acque naturali. Sebbene la silice sia solo leggermente solubile in acqua e può essere trovata come silice ionica, silicati e particelle colloidali o sospese. La solubilità della silice dipende fortemente da pH, temperatura e pressione. La presenza di silice nelle applicazioni industriali, in particolare nelle turbine ad alta pressione, è indesiderabile a causa delle incrostazioni causate dalla precipitazione della silice dalla soluzione a temperature e pressioni elevate. Anche i sistemi di riscaldamento e gli impianti di osmosi inversa richiedono il monitoraggio della silice per garantire l'efficienza del processo.
La silice può essere misurata fotometricamente con i reagenti. L'analisi fotometrica si basa sul principio di assorbanza Beer-Lambert in cui l'intensità del colore prodotto è proporzionale alla concentrazione di silice nel campione. I prodotti per l'analisi fotometrica includono colorimetri portatili, fotometri portatili e da banco e spettrofotometri. Il metodo di intervallo basso utilizza un adattamento del metodo ASTM D859 (metodo Heteropoly Molybdenum Blue) per misurare le concentrazioni di silice inferiori a 2,00 mg / L (ppm). Un misuratore ad alta gamma utilizza un adattamento del metodo USEPA 370.1 e del metodo standard 4500-SiO2 C per misurare concentrazioni di silice fino a 200 mg / L (ppm).
Spettrofotometro
Sono disponibili spettrofotometri con metodi con silice in diversi intervalli pre-programmati nel misuratore. Lo spettrofotometro offre la massima precisione grazie alla qualità del sistema ottico che ha un'accuratezza della lunghezza d'onda di +/- 1,5 nm. Lo spettrofotometro consente anche di utilizzare metodi personalizzati.
Fotometri da banco
I fotometri da banco includono versioni multiparametro per il trattamento dell'acqua e delle acque reflue, ambientale e per il condizionamento dell'acqua. Questi fotometri possono misurare la silice in più intervalli. Tutti i piani di lavoro hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che ne consente l'utilizzo come un misuratore di pH tradizionale.
Fotometri portatili
Sono disponibili fotometri portatili per misurare la silice. Il fotometro portatile dispone della funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. Il misuratore è disponibile solo come misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check.
Checker HC
Checker HC, come un kit per test chimici, è un design basato su reagenti con un cambiamento di colore basato sulla concentrazione. I colorimetri portatili, come la strumentazione portatile e da banco, utilizzano il principio di Beer-Lambert per determinare il cambiamento di colore. Il cambiamento di colore non è soggettivo come con l'utilizzo ad occhio nudo.
Kit per test chimici
Un kit di analisi chimiche (CTK) è disponibile per misurare la silice. Il CTK utilizza il disco Hanna Checker che offre fino a 40 punti di risoluzione utilizzando il disco a colori. Il disco di colore è continuo nei cambi di colore e non discreto come con un comparatore di colori con un numero limitato di punti di risoluzione.
Reagenti
Reagenti di ricambio per fotometri, Checker HC e kit per test chimici.
Soluzioni
Le soluzioni per la misurazione della silice includono gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard.
Accessori
Gli accessori includono le cuvette di ricambio e i tappi per i fotometri e Checker HC.