Solfato

Solfato

Il solfato è ampiamente presente nelle acque naturali in diverse concentrazioni. La concentrazione di solfato deve essere mantenuta entro un intervallo rigoroso per l'acqua potabile, soprattutto perché questo valore può essere alto vicino ai punti di drenaggio della miniera. Il solfato è anche rigorosamente testato nella produzione di bevande, come la birra, a causa del suo significativo effetto sull'odore e sul gusto.

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di strumentazione per misurare il solfato. I prodotti includono un sistema di titolazione che può utilizzare un elettrodo ionoselettivo (ISE) piombo / solfato allo stato solido. L'ISE viene utilizzato come indicatore che segue lo stato di avanzamento di una titolazione con perclorato di piombo per solfato.

Oltre al sistema di titolazione per la misurazione del solfato, Hanna offre un metodo fotometrico e kit per test chimici che utilizzano reagenti. I reagenti contengono cristalli di cloruro di bario che precipitano solfato. Per il metodo fotometrico viene quindi utilizzato un fotometro portatile o da banco per determinare la concentrazione di solfato in un campione.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di Solfati fino a 250 mg/L. Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali e in rete fognaria è di 1000 mg/L.

Titolatori

Sono disponibili sistemi di titolazione con pompe dosatrici di precisione da utilizzare con un ISE piombo / solfato per eseguire una titolazione per solfato. Le opzioni per i titolatori includono la versione con due ingressi analogici e due pompe dosatrici.

Elettrodi

Gli elettrodi di piombo sono dispositivi potenziometrici utilizzati per la titolazione del solfato con perclorato di piombo. Un elettrodo di piombo può essere utilizzato come indicatore per seguire il progresso e rilevare il punto finale di una titolazione di precipitazione di solfato (con concentrazione> 50 ppm) utilizzando lo standard di perclorato di piombo. Durante la titolazione il sensore segue la concentrazione del piombo mentre vengono aggiunte piccole aggiunte di titolante perclorato di piombo. Il piombo reagisce con gli ioni solfato formando un precipitato. Al punto finale stechiometrico, si verifica una variazione in mV.

Soluzioni

Le soluzioni per la determinazione del solfato includono standard di solfato e ISA utilizzati per la misurazione. Le soluzioni includono anche gli standard CAL Check per la verifica e, se necessario, la calibrazione dei nostri fotometri portatili. Ogni standard CAL Check viene fornito con un certificato di analisi che attesta l'accuratezza e la tracciabilità dello standard

Fotometri da banco

I fotometri da banco includono versioni multiparametro per il trattamento dell'acqua e delle acque reflue e una per l'analisi dei nutrienti. Questi fotometri possono misurare il solfato in più intervalli. Tutti i modelli da banco hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che ne consente l'utilizzo come un misuratore di pH tradizionale.

Fotometri portatili

Sono disponibili fotometri portatili per misurare il solfato. Il fotometro portatile dispone della funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. Il misuratore è disponibile come opzione solo misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check

Kit per test chimici

È disponibile un kit di analisi chimiche (CTK) per misurare il solfato. Sono disponibili due metodi diversi tra cui scegliere. Uno è un metodo turbidimetrico che ha due intervalli e può misurare fino a 100 mg / L (ppm). L'altro è un metodo di titolazione ad alta gamma che può misurare fino a 10.000 mg / L. Entrambi i CTK vengono forniti completi di tutti gli articoli necessari per eseguire la misura.

Reagenti

Reagenti di ricambio per fotometri e kit per test chimici.

Accessori

Gli accessori includono le cuvette di ricambio e i tappi per i fotometri.