Solfuro

Solfuro

Il solfuro è spesso presente nelle acque sotterranee e nei sedimenti e talvolta si trova nelle acque reflue industriali o municipali. Il solfuro è prodotto dalla decomposizione della materia organica e dalla riduzione del solfato da parte dei batteri.

Una forma di solfuro è l'idrogeno solforato gassoso (H2S) che è molto tossico per l'uomo. L'H2S disciolto è anche tossico per i pesci e altri organismi acquatici. L'idrogeno solforato può fuoriuscire nell'aria dalle acque reflue contenenti solfuro causando ordini fastidiosi. La concentrazione dell'odore soglia dell'odore di H2S in acqua pulita è compresa tra 0,025 e 0,25 μg / L. L'idrogeno solforato attacca anche i metalli direttamente e indirettamente provoca la corrosione delle fognature in calcestruzzo.

L'idrogeno solforato si combina con il ferro e altri metalli, in sedimenti e fanghi naturali, per formare solfuro acido-volatile leggermente solubile (AVS). La determinazione delle concentrazioni di AVS è diventata più diffusa perché gioca un ruolo chiave nel controllo della biodisponibilità dei metalli tossici nei sedimenti anossici.

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di strumentazione per misurare il solfuro. I prodotti includono misuratori di pH / ISE portatili e da banco che possono utilizzare un elettrodo ionoselettivo a solfuro a stato solido (ISE) per la misurazione diretta.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima di Solfuri (come H2s) ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è di 1 mg/L e in rete fognaria è di 2 mg/L

Misuratori di pH / ISE da banco

I misuratori di pH / ISE da banco includono due opzioni di canale in cui una sonda pH può essere collegata a un canale e il solfuro ISE all'altro. I misuratori da banco hanno la carica ionica e il peso della formula preprogrammati per l'uso con il solfuro ISE. I misuratori da banco dispongono anche di metodi incrementali pre-programmati, inclusi i metodi di addizione nota, sottrazione nota, aggiunta di analiti e sottrazione di analiti.

Elettrodo ionoselettivo

Le determinazioni degli ioni solfuro vengono effettuate nelle acque sotterranee, nei terreni e nei liquori di carta. Il pellet di argento / solfuro di argento è praticamente insolubile nelle soluzioni di prova misurate e produce un potenziale cambiamento dovuto ai cambiamenti nell'attività ionica del campione. Quando la forza ionica del campione viene fissata mediante l'aggiunta di ISA, la tensione è proporzionale alla concentrazione di ioni solfuro in soluzione e l'elettrodo segue l'equazione di Nernst.

Il solfuro ISE è disponibile come design a semicella singola o combinato completo di cella di riferimento. L'ISE è un modo conveniente per misurare il solfuro.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione del solfuro includono l'ISA per la calibrazione e la misurazione. Altre soluzioni includono il tampone antiossidante al solfuro (SAOB). Il SAOB è una soluzione a due componenti e viene utilizzato con la preparazione di standard di solfuro da solfuro di sodio nonaidrato.

Accessori

Gli accessori includono strisce di lucidatura per ISE allo stato solido e agitatori magnetici per garantire un'adeguata miscelazione.