Misuratore cloro: valori, applicazioni e strumenti

Cos'è il cloro e come si misura

Un misuratore di cloro è uno strumento indispensabile in molti ambiti e settori diversi.

Il cloro in forma gassosa (Cl2) è un gas giallo-verde velenoso e dall’odore estremamente sgradevole. E’ un potente agente sbiancante, ossidante e disinfettante.

La sua applicazione principale riguarda la disinfezione dell’acqua. Distrugge per lo più inquinanti organici e batteri e può combinarsi con composti contenenti azoto, formando clorammine. Durante il dosaggio del cloro per la disinfezione, solo una parte del cloro dosato rimane attiva per continuare effettivamente il processo di disinfezione in tutta la rete idrica. Il monitoraggio, quindi, è fondamentale per evitare gravi rischi per la salute e la sicurezza.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile di cloro libero attivo per gli scarichi in acque superficiali è 0.2 mg/L, in rete fognaria è 0.3 mg/L mentre per gli scarichi sul suolo il limite è 0.2 mg/L. Inoltre in base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE il cloro sotto forma di anione cloruro (Cl-) ha un limite massimo ammissibile pari a 250 mg/L.

Misuratore Cloro: Strumenti in evidenza

Misuratore Cloro: Regolatore automatico Serie PCA

Regolatori Cloro Serie PCA
per piscine e acquedotti, regolazione automatica pH e Cloro

Misuratore cloro: fotometri portatili

Fotometri portatili
per analisi cloro in acqua potabile, di piscina e altre applicazioni

checker per cloro

Checker HC - Colorimetri Portatili
per analisi private e test rapidi

 
 

 

Hanna Instruments offre un'ampia gamma di strumenti per misurare il cloro.  Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: regolatori automatici, test kit (CTK), Checker, strumenti a singolo parametro e multiparametro, strumenti da banco. Scegli una categoria per maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi del cloro.

What is Chlorine?

Chlorine is a chemical element in the halogen group with symbol Cl and atomic number 17.  Chlorine is used in many everyday products; disinfecting drinking water, the production of textiles, paper products, dyes, petroleum products, medicines, insecticides, disinfectants, foods, solvents, plastics, paints, and many other products.

Application Bulletins:

Monitoring Chlorine in Wells

Monitoring De-Chlorination of Water used in Soft Drink Production

 

 

Videos:

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.