Determinazione dei cloruri: strumenti, metodi e applicazioni

Cosa sono i Cloruri

La determinazione dei cloruri in acqua è importante per varie applicazioni. Lo ione cloruro (Cl-) è molto abbondante nell’acqua di mare ed è un costituente, insieme allo ione sodio (Na+), nel sale da cucina (NaCl).

I cloruri sono presenti nelle piscine e negli acquedotti in seguito alla clorazione applicata per eliminare o inibire i microorganismi patogeni. Possono anche migliorare la qualità dell'acqua, grazie alla reazione con ammoniaca, ferro, solfuri e alcune sostanze di origine organica. In ogni caso, una concentrazione eccessiva di cloruri nell'acqua può generare condizioni nocive, come la formazione di cloroformio (CHCl3, cancerogeno) o di altre tossine.

Per ottenere il massimo beneficio dalla clorazione e ridurre al minimo gli effetti dannosi, è fondamentale monitorare costantemente i livelli di cloro nell’acqua.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n°31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato una concentrazione di Cl- fino a 250 mg/L. Inoltre in base al D.Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi sia in acque superficiali che in rete fognaria è 1200 mg/L mentre per gli scarichi sul suolo il limite si abbassa a 200 mg/L.

Analisi Cloruri: Strumenti in evidenza

Determinazione dei cloruri: elettrodo Iono Selettivo per cloruri

Elettrodo ISE Iono-Selettivo
per analisi dirette di nitrati, ideale per laboratori

Analisi fosfati: Spettrofotometro IRIS

Spettrofotometro
per laboratori, analisi acque di scarico

Determinazione dei cloruri: fotometri portatili

Fotometro portatile
per analisi acque sul campo

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

 Elettrodi Iono Selettivi Cloruri  Strumenti Portatili Cloruri  Strumenti da Banco Cloruri Soluzioni
Elettrodi ISE Iono Selettivi
per analisi cloruri
Strumenti Portatili per
misure con elettrodi ISE
Strumenti da Banco per
misure con elettrodi ISE
Soluzioni
per elettrodi ISE
 Fotometri da Banco Cloruri Fotometri Portatili Cloruri  Checker HC Cloruri Reagenti Cloruri  Test Kit Cloruri
Fotometri da Banco Fotometri Portatili Cloruri Checker HC per Cloruri Reagenti per Cloruri Test Kit Cloruri
 
 

 

Hanna Instruments offre diversi strumenti per misurare i cloruri. Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: elettrodi ISE, strumenti portatili e da banco, test kit, Checker (colorimetri tascabili), fotometri portatili e spettrofotometro. Selezionando una categoria, potrai trovare maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi di cloruri e scegliere quindi la soluzione più adatta alle tue necessità, sia per caratteristiche (precisione, tipo di campione), sia per budget.

What is Chloride?

Chloride is formed when chlorine gains an electron to form an anion (negatively charged ion).  Many water regulating companies around the world utilize chloride to check the contamination levels of rivers and potable water sources.  It is also used to form salts that can preserve food such as sodium chloride.

Application Bulletins:

Continuous Monitoring of Nitrates and Other Water Quality Parameters

Determination of Chloride in an Alkaline Wash Bath

Videos:

No videos exist for this parameter, check back soon as we add new videos monthly.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.