Conducibilità elettrica acqua: applicazioni e strumenti.

Che cos'è la conducibilità elettrica dell'acqua?

La conducibilità elettrica dell'acqua, abbreviata in EC, corrisponde alla conduttività elettrica di un campione acquoso.

La misura vien fatta applicando una differenza di potenziale che causa lo spostamento degli ioni atomici o molecolari. La EC quindi, è una misura della concentrazione ionica in soluzione, tuttavia non permette di determinare le specie ioniche presenti in soluzione. Inoltre essa è influenzata dal numero e dalle dimensioni degli ioni oltre che dalla temperatura.

L’unità di misura della conducibilità nel Sistema Internazionale è il Siemens al centimetro (S/cm) ma di solito, per ragioni pratiche, si utilizzano due sottomultipli, il millisiemens per centimetro (mS/cm) e il microsiemens per centimetro (μS/cm).

Ioni positivi e negativi si combinano per formare i sali che corrispondono al contenuto solido disciolto in soluzione. I solidi totali disciolti (TDS, Total Dissolved Solids) sono facilmente determinabili attraverso una misura della conducibilità elettrica in base al presupposto che i solidi siano prevalentemente di natura ionica e che sia nota la relazione tra gli ioni disciolti e la conduttività.

Prodotti consigliati:

Conducibilità elettrica acqua: conduttivimetro da banco

Conduttivimetro da banco
HI5321 - per analisi in laboratorio

Conducibilità elettrica acqua: conduttivimetro portatile

Conduttivimetro portatile
HI98192 - per analisi rapide e professionali sul campo

Conducibilità elettrica acqua: conduttivimetro tascabile

Conduttivimetro tascabile
Serie DiST HI98303 - strumento pratico ed economico

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

Tascabili Conducibilità/TDS Strumenti Portatili Conducibilità/TDS Strumenti da Banco Conducibilità/TDS Elettrodi e Sonde Soluzioni  
Tascabili Strumenti Portatili Strumenti da Banco Elettrodi e Sonde Soluzioni  
Strumenti da Processo EC/TDS Sonde industriali EC/TDS
Strumenti da Processo Sonde industriali
 
 

 

Hanna Instruments offre un'ampia gamma di strumenti per misurare conducibilità (EC) e TDS. Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: tascabili, strumenti a singolo parametro, multiparametro e strumenti "research grade" da banco. Scegli una categoria per maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi della conducibilità.

What is Conductivity?

Electrical Conductivity (EC) is a measure of how well a material accomodates the transport of an electrical charge.  Conductivity of a solution can be directly linked to the concentration of ionic species present in the medium.

Application Bulletins:

Continuous Monitoring of Nitrates and Other Water Quality Parameters

Determining Tartrate Stability in Wine with Conductivity

 

 

Videos:

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.