Cosa sono gli elettrodi "intelligenti" Hanna

Cosa sono gli elettrodi "intelligenti" Hanna

Gli elettrodi intelligenti Hanna sono elettrodi pH di nuova concezione, dotati di una memoria incorporata per i dati dell'ultima calibrazione. Grazie a questa caratteristica possono essere sostituiti senza ricalibrare necessariamente lo strumento.
Si usano esclusivamente con i pHmetri HI 98140, HI 98150, HI 98230, HI 98240.
La memoria dell'elettrodo registra i dati relativi alle sue caratteristiche e tutti i dati relativi all'ultima calibrazione effettuata (mV, offset, slope, data ed ora).
Questi dati vengono acquisiti automaticamente dal pHmetro direttamente dalla memoria dell'elettrodo, quando esso viene collegato.
Affinché gli strumenti acquisiscano i dati memorizzati nell'elettrodo è necessario collegare quest'ultimo con lo strumento spento e quindi accenderlo. A questo punto lo strumento verifica per prima cosa che ci sia un elettrodo collegato ed in caso contrario visualizza sul display il messaggio No Probe. Se l'elettrodo è presente, ne acquisisce i relativi dati compresa la condizione generale, memorizzata in fase di calibrazione. Infatti, quando si esegue la calibrazione, se l'elettrodo non è in condizioni ottimali, a seconda del suo stato il display visualizza "old probe" (elettrodo parzialmente consumato, consigliabili pulizia e condizionamento) o "dead probe" (elettrodo da sostituire).
Queste caratteristiche rendono possibile lavorare con vari elettrodi senza dover ricalibrare lo strumento quando essi si sostituiscono.
Non significa invece che non sia mai necessario eseguire la calibrazione, che in media è consigliabile per ogni elettrodo circa ogni 15 giorni, anche a seconda di quanto l'elettrodo viene utilizzato.
A questo scopo gli strumenti forniscono la possibilità di impostare un'avviso temporizzato di ricalibrazione, costituendo così assieme a questi elettrodi un sistema ottimizzato per la correttezza delle misure di pH.

Tutti gli elettrodi intelligenti pH sono dotati di sensore di temperatura.
I modelli disponibili per varie applicazioni sono i seguenti:

  • HI 1618D. L'elettrodo in dotazione con i nuovi pHmetri. Consigliabile per usi generali, è in plastica e quindi incompatibile con alcune sostanze aggressive.
  • HI 1617D, ricaricabile a 3 setti porosi, consigliabile per acqua distillata, soluzioni scarsamente saline, sostanze poco conduttive e semisolidi in genere (ad esempio vernici con base acquosa).
  • HI 1616D. In gel, corpo in vetro, 1 setto poroso, per uso in galvanica.
  • HI 1615D, in vetro, per uso di laboratorio.
  • FC 201. Per uso alimentare, in particolare latte e latticini freschi.
  • FC 212. Per latte, yogurt, derivati stagionati, salumi.
  • FC 231, modello per misura diretta nella carne, con attacco per le lame in acciaio FC 098 ed FC 099.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.