Cromo Esavalente nell acqua: significato e strumenti

Cromo esavalente nell'acqua

Il cromo (Cr) è un metallo duro, dal colore grigio-argento e facilmente lucidabile. Spesso lo si ritrova in sali utilizzati nei bagni galvanici, nell'industria conciaria, nella produzione di vernici, coloranti esplosivi e ceramiche. Inoltre viene utilizzato nelle torri di raffreddamento come agente anti corrosivo e  può entrare in contatto con una falda acquifera in seguito agli scarichi industriali.

Gli stati di ossidazione più comuni del cromo sono Cr2+, Cr3+ e Cr6+. Lo stato esavalente è tossico per uomini, animali e falde. Se inalato può provocare tumore ai polmoni e può dare sensibilizzazione cutanea.

LIMITI DI LEGGE

Nelle acque destinate al consumo umano (D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE) e nelle acque minerali naturali (D.M. 29/12/2003, attuazione della direttiva 2003/40/CE) il limite massimo ammissibile è di 50 µg/L.

Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è 2 mg/L, in rete fognaria è 4 mg/L mentre per gli scarichi sul suolo il limite è 1 mg/L.

Analisi Cromo Esavalente nell'acqua: Strumenti in evidenza

Cromo esavalente nell acqua: Fotometro multiparametro

Fotometro da banco multiparametro
per laboratori, analisi delle acque

Cromo esavalente: fotometri portatili

Fotometri portatili
per analisi acque sul campo

checker per cromo

Checker HC - Colorimetri Portatili
per acquari e test rapidi

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

Fotometri da Banco Cromo Fotometri Portatili Cromo  Checker HC Cromo  Test Kit Cromo Soluzioni Reagenti Cromo
Fotometri da Banco Fotometri Portatili Checker HC Test Kits Standard Cal-Check Reagenti
 
 

 

Hanna Instruments offre diversi strumenti per misurare il Cromo VI. Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: test kit, Checker (colorimetri tascabili), strumenti portatili, fotometri da banco e spettrofotometro. Selezionando una categoria, potrai trovare maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi di Cromo VI e scegliere quindi la soluzione più adatta alle tue necessità, sia per caratteristiche (precisione, tipo di campione), sia per budget.

What is Chromium VI?

Chromium VI (or chromium trioxide) is an inorganic compound with the formula CrO3.  It will react with water to form chromic acid and will react with a base to form a chromium salt.

Application Bulletins:

No Application Bulletins exist for this parameter, check back soon as we add new Application Bulletins monthly.

 

 

Videos:

No videos exist for this parameter, check back soon as we add new videos monthly.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.