Elettrodo pH ricaricabile con corpo in vetro e connettore BNC - HI1131B

€133.00

( IVA escl. )

Spedizione in 1-2 giorni lavorativi

HI1131B è un elettrodo pH combinato ricaricabile con corpo in vetro, riferimento a doppia giunzione e connettore BNC. L'elettrodo ha un singolo setto ceramico e punta sferica in vetro per alte temperature.

Ideale per campioni da laboratorio, birra, altri campioni liquidi e per usi generali.

elettrodo ricaricabile

Elettrodo ricaricabile

 

Riferimento a doppia giunzione

Riferimento a doppia giunzione

 

punta sferica

Punta in vetro per alte temperature (HT)

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di elettrodi pH, progettati per diverse applicazioni. Quando si sceglie un elettrodo è importante considerare il tipo di vetro della membrana sensibile, il tipo di punta, il materiale del corpo, il tipo di giunzione, il riferimento e l'elettrolita utilizzato.

HI1131B è dotato di punta sferica in vetro per temperature elevate (HT), corpo in vetro, setto poroso ceramico singolo, doppia giunzione ed è ricaricabile con elettrolita a 3.5M KCl.

ht glass

 

Formulazione del vetro per temperature elevate

La misura del pH a temperature molto elevate può essere dannosa per la membrana in vetro sensibile. Un elettrodo pH in vetro per uso generale (GP) ha una resistenza di circa 100 megaohms a 25°C, mentre la resistenza del vetro HT è di circa 400 megaohms a 25°C. Se HI1131B viene utilizzato a temperature elevate, la resistenza diminuisce avvicinandosi a quella del vetro GP. HI1131B è adatto per analisi di campioni a temperature da 0 a 100 ° C.

conical tip

 

Punta sferica in vetro

La punta sferica è in vetro per uso generale. Altri tipi di punta sono ad esempio quella conica per penetrazione e quella piatta per superfici.

 

 

glass body

Corpo in vetro

Il corpo in vetro è ideale per l'utilizzo in laboratorio. Il vetro è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche aggressive ed è facile da pulire. Il corpo in vetro consente inoltre un rapido trasferimento di calore all'elettrolita di riferimento interno. Poiché il potenziale mV generato dalla cella di riferimento dipendente anche dalla temperatura, più rapidamente l'elettrodo raggiunge l'equilibrio, più stabile sarà il potenziale di riferimento.

 

single ceramic double junction

Setto ceramico singolo e doppia giunzione di riferimento

HI1131B è un elettrodo a doppia giunzione. Gli elettrodi pH possono avere giunzione singola o doppia. Vedi sotto per una descrizione completa delle differenze. Il setto poroso, noto anche come ponte salino, è un componente indispensabile del circuito elettrico. Per ottenere una misura costante, il movimento degli ioni deve fluire attraverso il setto poroso ceramico. La ceramica è un materiale poroso che può essere facilmente fuso con il corpo in vetro ed ha un coefficiente di espansione simile. Il setto ceramico singolo ha una portata di 15-20 μl/h. Sono disponibili altri tipi di setto poroso con portate più elevate e realizzate con materiali diversi.

refillable



Ricaricabile

HI1131B è un elettrodo ricaricabile. La soluzione elettrolitica di riempimento è HI7082, a 3.5M KCl, specifica per elettrodi a doppia giunzione. Questo tipo di elettrolita, privo di AgCl, previene la formazione di precipitati di argento che possono intasare il setto poroso, causando letture errate. 

 

BNC

Connettore BNC

HI1131B utilizza un connettore BNC. Questo tipo di connettore è universale e può essere utilizzato con qualsiasi pHmetro dotato di ingresso BNC per la sonda. Altre tipologie di connettori sono DIN, a vite, tipo-T, mini-jack da 3.5 mm: gli elettrodi con questi connettori generalmente non sono intercambiabili, ma funzionano solo con lo strumento con cui sono forniti.


 

 

Confronto tra elettrodi a giunzione singola e doppia


single vs double junction electrodes

Gli elettrodi convenzionali normalmente sono a giunzione singola. Come si può vedere nella figura sopra, questi elettrodi hanno un unico setto poroso tra il filamento di riferimento interno e la soluzione esterna. In condizioni avverse, come pressione alta, temperatura elevata, soluzioni molto acide o alcaline, il flusso della soluzione elettrolitica attraverso il setto poroso è spesso invertito, determinando l'ingresso della soluzione campione nella cella di riferimento. Se questo non viene controllato, l'elettrodo di riferimento si può contaminare causando misure errate. Un altro problema con questi elettrodi è l'intasamento dovuto alla precipitazione di AgCl. Si possono formare facilmente precipitati di argento in campioni che contengono soluzione tampone Tris o metalli pesanti. Quando la soluzione elettrolitica entra in contatto con il campione, un po' di AgCl precipiterà nella parte esterna della giunzione, determinando letture errate da parte del sensore.

Nel sistema Hanna a doppia giunzione soltanto uno dei due setti porosi è a contatto con il campione, come mostrato nella figura. Dato che il sistema dell'elettrodo di riferimento è separato fisicamente dall'area elettrolitica intermedia, la contaminazione dell'elettrodo è minimizzata. Inoltre la probabilità di occlusione è ridotta perchè la soluzione elettrolitica di riempimento presente nella cella di riferimento esterna è priva di argento, pertanto non si formano precipitati che possono ostruire il setto poroso.

Maggiori Informazioni
Scala di Misura pH: da 0 a 13
Tipo Cella di Riferimento doppia, Ag/AgCl
Tipo/Portata Giunzione ceramica, singola/ 15-20 μL/h
Elettrolita di Riempimento 3.5M KCl
Materiale del Corpo vetro
Punta sferica (dia: 9.5 mm)
Matching Pin no
Pressione Max. 0.1 bar
Scala Temperatura di Funzionamento da 0 a 100°C (da 32 a 212°F) - HT
Sensore di Temperatura no
Cavo coassiale; 1 m (3.3’)
Tipo di Connettore BNC
Amplificatore no
Utilizzo uso generale, laboratorio, campioni ad elevate temperature
Lascia una recensione
Stai recensendo:Elettrodo pH ricaricabile con corpo in vetro e connettore BNC - HI1131B
Valutazione

Related products:

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.