Ferro nell'acqua: significato, applicazioni e strumenti

Ferro: forme chimiche e applicazioni

Il ferro è un metallo che viene estratto da diversi minerali costituiti prevalentemente da ossidi del ferro stesso. È un elemento naturalmente presente nell'acqua a basse concentrazioni principalmente nelle forme di Fe2+ e Fe3+, ma raggiunge alte concentrazioni negli effluenti delle acque reflue. Il suo utilizzi principale consistono nella produzione di acciaio e ghisa.

In genere il ferro non rappresenta un pericolo per la salute umana e per l’ambiente ma la sua concentrazione in acqua deve essere monitorata perché diventa dannosa al di sopra di determinati livelli. Nell'acqua domestica, ad esempio, il ferro può macchiare il bucato, danneggiare gli utensili da cucina, favorire la crescita di alcuni batteri e alterare spiacevolmente il sapore dell'acqua. Esso è anche un indicatore della corrosione in corso nei sistemi di raffreddamento e riscaldamento dell'acqua.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerata una concentrazione di ferro fino a 200 µg/L.

Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è 2 mg/L, in rete fognaria è 4 mg/L mentre per gli scarichi sul suolo il limite è 2 mg/L.

Analisi Ferro nell'acqua: Strumenti in evidenza

Ferro nell'acqua: Spettrofotometro IRIS

Spettrofotometro
per misurare le varie forme (ferro II, ferro II/III, ferro totale)
disponibili anche reagenti in fiala per Ferro Totale

Analisi ferro: fotometri portatili

Fotometro portatile
per analisi ferro nell'acqua sul campo

checker per ferro

Checker HC - Colorimetri Portatili
per analisi rapide ed economiche, anche in casa

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

 Fotometri da Banco Ferro  Fotometri Portatili Ferro  Checker HC Ferro  Test Kits Ferro Soluzioni Reagenti Ferro
Fotometri da Banco Fotometri Portatili Checker HC Test Kits Standard Cal-Check Reagenti
 

 

Hanna Instruments offre diversi strumenti per misurare il ferro. Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: test kit, Checker (colorimetri tascabili), strumenti portatili, fotometri da banco e spettrofotometro. Selezionando una categoria, potrai trovare maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi del ferro e scegliere quindi la soluzione più adatta alle tue necessità, sia per caratteristiche (precisione, tipo di campione), sia per budget.

What is Iron?

Iron is a chemical element with the symbol Fe and atomic number 26.  Iron is the most used metal, the second most abundant metal and fourth most abundant element in Earth's crust.

Application Bulletins:

No Application Bulletins exist for this parameter, check back soon as we add new Application Bulletins monthly.

 

 

Videos:

No videos exist for this parameter, check back soon as we add new videos monthly.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.