-
Dettagli
Il fotometro portatile HI96786 consente di misurare i nitrati. I fotometri portatili Hanna sono dotati di un sistema ottico avanzato; la combinazione di una speciale lampada al tungsteno, un filtro di interferenza a banda stretta e un fotorilevatore al silicio garantiscono ogni volta misure fotometriche precise. La funzione CAL Check™ Hanna utilizza soluzioni standard riferibili agli standard NiST per verificare sia la convalida che la calibrazione dello strumento. Il sistema di bloccaggio della cuvetta assicura che sia inserita nella cella di misura sempre nella stessa posizione, in modo da mantenere costante la lunghezza del cammino ottico.
Caratteristiche
CAL Check™ - Consente di verificare le prestazioni dello strumento e la calibrazione utilizzando soluzioni standard CAL Check Hanna, riferibili agli standard NIST.
GLP - Memorizza la data dell'utlima calibrazione eseguita dall'utente.
Timer incorporato - È possibile utilizzare il timer dello strumento per assicurare il corretto tempo di reazione (3 minuti e 30 secondi). Al termine, lo strumento visualizzerà automaticamente la misura.
Sistema di bloccaggio cuvetta - Lo strumento è dotato di un esclusivo sistema di bloccaggio che consente di inserire la cuvetta sempre nella stessa posizione all'interno della cella di misura. In questo modo è possibile mantenere la stessa lunghezza del cammino ottico e ottenere quindi misure precise.
Indicatore di raffreddamento della lampada- È necessario mantenere una temperatura costante dei componenti del sistema ottico. Questo fotometro ha un indicatore di raffreddamento della lampada visualizzato per un breve periodo di tempo prima di ogni misurazione per consentire ai componenti di raffreddarsi e per ottenere la maggiore precisione possibile.
Messaggi di errore - I messaggi sul display avvisano l'utente quando si verificano problemi. Alcuni esempi sono "under range", "over range" e errori che riguardano la sorgente luminosa.
Spegnimento automatico - Lo strumento si spegne dopo 10 minuti di inutilizzo quando è in modalità di misura per risparmiare la carica della batteria e nel caso in cui venga lasciato acceso accidentalmente.
Indicatore stato batteria
Lo strumento è dotato di un indicatore del livello della batteria per visualizzare la carica residua:
• 3 linee per 100 %
• 2 linee per 66 %
• 1 linea per 33 %
• L'icona della batteria lampeggia quando la carica è inferiore al 10 %.
Unità di misura - L'unità di misura è visualizzata insieme alla misura.
L'azoto è presente in acqua sotto forma di nitrati, nitriti e ammoniaca. Le piante utilizzano l'azoto come nutriente per costruire proteine.I nitrati sono presenti nelle acque naturali come prodotto della decomposizione di microrganismi organici ed a causa del loro uso come fertilizzanti. Quasi tutte le acque superficiali hanno un livello misurabile di nitrati e una quantità moderata è considerata vantaggiosa. Grandi quantità di nitrati, tuttavia, possono portare all'eutrofizzazione che può determinare l'abbassamento dei livelli di ossigeno disciolto in acqua.
HI96786 utilizza un adattamento del metodo di riduzione del cadmio per misurare le concentrazioni di nitrati inferiori a 100 mg/L (ppm). Quando il reagente viene aggiunto al campione contenente nitrati, il campione diventerà ambrato; maggiore è la concentrazione, maggiore sarà l'intensità del colore. La variazione di colore associata viene poi analizzata colorimetricamente secondo la legge di Beer-Lambert. Questo principio stabilisce che la luce viene assorbita da un colore complementare e la radiazione emessa dipende dalla concentrazione. Per la determinazione di nitrati, un filtro di interferenza a banda stretta a 525 nm (verde) consente di far rilevare solo la luce verde dal fotorilevatore al silicio e di trascurare tutte le altre luci visibili emesse dalla lampada al tungsteno. Quando la variazione del colore del campione reagito aumenta, anche l'assorbanza della lunghezza d'onda specifica della luce aumenta, mentre la trasmittanza diminuisce.
HI96786 è disponibile con un kit (HI96786C) che include:
- Fotometro portatile
- Cuvette di misura (2)
- Tappi (2)
- Standard CAL Check™ con certificato
- Panno per pulire le cuvette
- Forbici
- Valigetta rigida
Standard CAL Check™ con certificato
Gli standard CAL Check™ HI96786-11 sono utilizzati per la calibrazione e per la verifica delle prestazioni dei fotometri con funzione CAL Check™.
Forniti con certificato di analisi
- Numero di lotto
- Data di scadenza
- Valore standard a 25 °C
- Strumento di riferimento per la tracciabilità NIST
- A prova di luce
- Resistenti
-
Scala Nitrati da 0 a 100 mg/L (ppm) Risoluzione Nitrati 1 mg/L Accuratezza Nitrati ±5 mg/L ±5% della lettura Metodo Nitrati adattamento del metodo di riduzione del cadmio Sorgente Luminosa Fotometro/Colorimetro lampada al tungsteno Rilevatore di Luce Fotometro/Colorimetro fotocellula al silicio con filtro di interferenza a banda stretta a 525 nm Tipo/ Durata Batteria batteria da 9V Spegnimento Automatico dopo 10 minuti di inutilizzo in modalità di misura; dopo 1 ora di inutilizzo in modalità di calibrazione Condizioni di Utilizzo da 0 a 50°C (da 32 a 122°F); U.R. max 95% senza condensa Peso 360g (12.7oz.) Dimensioni 193 x 104 x 69 mm (7.6 x 4.1 x 2.7”) Informazioni Ordine HI96786 è fornito con cuvette di misura (2) con tappi, batteria da 9V, certificato di qualità e manuale di istruzioni.
Product Downloads
Manuale:
|
Segui HANNA Italy