Ossigeno disciolto: applicazioni e strumenti.

Che cos'è l'ossigeno disciolto?

L’ossigeno disciolto, abbreviato in OD, è un parametro utilizzato per determinare la quantità di ossigeno disciolto in una soluzione. La solubilità dell’ossigeno è influenzata da diversi fattori: contenuto di sali, temperatura, attività fotosintetica, percentuale di ossigeno atmosferico, pressione atmosferica e presenza di sostanze ossidabili.

La misura dell'ossigeno disciolto esprime la quantità di ossigeno gassoso disciolto in una soluzione acquosa e può essere espressa in mg/L oppure in % di saturazione.

Questo gas rappresenta uno dei parametri più importanti nei sistemi acquatici necessario per la sopravvivenza di flora e fauna acquatica e influenza anche le reazioni chimiche inorganiche. Pertanto, la conoscenza della solubilità e della dinamica della distribuzione dell'ossigeno è essenziale per interpretare i processi biologici e chimici all'interno dei sistemi acquosi e quindi definire l’idoneità alla vita di un corpo acquifero.

Oltre a ciò, la misura del OD viene effettuata in diversi contesti come nei processi di monitoraggio di fiumi e laghi, in acquacoltura e allevamento di piante e animali acquatici, nella produzione di birra e vini di qualità e negli impianti di trattamento delle acque reflue.

Prodotti consigliati:

Ossigeno disciolto: ossimetro portatile ottico

Ossimentro portatile ottico LDO
HI98198 - ideale per applicazioni difficili

ossigeno disciolto: ossimetro portatile polarografico

Ossimetro portatile polarografico
HI98193 - pratico in molti campi di applicazione

Ossigeno disciolto: ossimetro portatile galvanico

Ossimetro portatile galvanico
HI9147 - ideale per applicazioni in acquacoltura

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

Strumenti Portatili Ossigeno, Disciolto Strumenti da Banco Ossigeno, Disciolto Sonde Ossigeno, Disciolto Soluzioni  
Ossimetri Portatili Ossimetri da Banco Sonde per ossigeno Soluzioni  
   Test Kit Ossigeno, Disciolto  Fotometri Portatili Ossigeno, Disciolto  Fotometri da Banco Ossigeno, Disciolto Reagenti Ossigeno, Disciolto  
  Test Kits Fotometri Portatili Fotometri da Banco Reagenti  
 
 

 

Hanna Instruments offre un'ampia gamma di strumenti per misurare l'ossigeno disciolto (DO). Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: test kit (CTK), strumenti a singolo parametro e multiparametro, strumenti da banco "Research Grade". Scegli una categoria per maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi di ossigeno disciolto.

What is Dissolved Oxygen (DO)?

Dissolved Oxygen (DO) is a relative measure of the amount of oxygen that is dissolved or carried in a given medium.  It is a key indicator in the health of lakes, ponds and impounded rivers. The presence of oxygen in water is a positive sign, while diminsihed levels of oxygen are often a sign of pollution.

Application Bulletins:

No Application Bulletins exist for this parameter, check back soon as we add new Application Bulletins monthly.

 

 

Videos:

No videos exist for this parameter, check back soon as we add new videos monthly.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.