Home > Prodotti > Ossigeno disciolto – Fotometro portatile con CAL Check – HI97732

SKU: HI97732-web

Ossigeno disciolto – Fotometro portatile con CAL Check – HI97732

345,00555,00 + IVA

Richiedi informazioni

HI97732 è un fotometro portatile avanzato per la misura di ossigeno disciolto in acqua. Questo strumento offre un sistema ottico superiore che utilizza un sensore di riferimento e filtri di interferenza a banda stretta per misure estremamente rapide e ripetibili.

  • Nessun tempo di attesa prima di fare una misura
  • Modalità tutorial con istruzioni passo-passo
  • CAL Check per la verifica della performance dello strumento
Tempi di spedizione
Non a stock, spedizione prevista entro 10 giorni lavorativi #N/A
Garanzia diretta dal produttore
Assistenza clienti sempre a disposizione
Maggiori informazioni
Specifiche tecniche
Recensioni
Downloads
Info Ordine

L'analisi dell'ossigeno disciolto (DO) misura la quantità di ossigeno gassoso (O2) disciolto in una soluzione acquosa. L'ossigeno disciolto è uno dei parametri più importanti nei sistemi acquatici. La DO è necessaria per il metabolismo degli organismi aerobici e influenza anche le reazioni chimiche inorganiche. La comprensione della solubilità e della dinamica della distribuzione dell'ossigeno è essenziale per interpretare i processi biologici e chimici all'interno dei corpi idrici. L'ossigeno entra nell'acqua per diffusione dall'aria circostante mediante aerazione (movimento rapido) e come prodotto della fotosintesi. La quantità di ossigeno (o qualsiasi gas) che può dissolversi in acqua pura (punto di saturazione) è inversamente proporzionale alla temperatura dell'acqua; più calda è l'acqua, meno ossigeno disciolto è presente.

In acquacoltura, l'ossigeno disciolto è probabilmente il parametro più importante della qualità dell'acqua. La maggior parte delle specie acquatiche richiede un minimo di 3 mg / L (ppm) di ossigeno disciolto, ma è preferibile da 8 a 10 mg / L (ppm).

HI97732 utilizza un adattamento dei metodi standard per l'esame dell'acqua e delle acque reflue, 23a edizione, metodo Winkler modificato con azide per misurare le concentrazioni di ossigeno disciolto fino a 10,0 mg / L (ppm). Quando il reagente viene aggiunto a un campione contenente DO, il campione assume una tonalità gialla; maggiore è la concentrazione, più profondo è il colore. Il cambiamento di colore associato viene analizzato colorimetricamente in base alla legge di Beer-Lambert, il cui principio afferma che la luce viene assorbita da un colore complementare e la radiazione emessa dipende dalla concentrazione. Per la determinazione dell'ossigeno disciolto, un filtro di interferenza a banda stretta a 466 nm consente l'emissione e il passaggio solo della luce blu attraverso la cuvetta del campione. Il campione produrrà un colore giallo, con un'intensità proporzionale alla concentrazione di ossigeno disciolto. L'assorbanza della luce blu aumenta all'aumentare dell'intensità della luce gialla con conseguente minore trasmissione della luce che colpisce il fotorilevatore al silicio.

NUOVO DESIGN

Nuovifotometriportatili Serie HI97000

Progettato per resistere a urti, cadute e sversamenti, il nuovo corpo IP67 assicura le massime prestazioni in qualsiasi ambiente. Le parti elettroniche ed ottiche interne sono sigillate e protette dall'intrusione di polvere, sporcizia e acqua. Inoltre lo strumento galleggia, nel caso cada accidentamente in acqua. Questo fotometro utilizza un esclusivo sistema di bloccaggio per garantire che le cuvette siano collocate sempre nella stessa posizione per ottenere letture accurate.

Massime performance sul campo

Realizzato per garantire la massima flessibilità e stabilità di misura, sia per misure effutate sul banco da laboratorio, sia quando la lettura viene fatta sul campo, tenendo in mano lo strumento. Il display retroilluminato è visibile da qualsiasi angolazione, di giorno o di notte. Le batterie in dotazione forniscono una durata di oltre 800 misurazioni.

NUOVA INTERFACCIA E NUOVE FUNZIONI

Menu Setup per impostare lingua in Italiano

Menu in italiano

Per impostare la lingua in italiano, entrare nel menu e selezionare "Setup"

Selezione dei metodi disponibili

Elenco dei metodi disponibili

Selezione dei metodi e indicazione dei codici dei reagenti da utilizzare

Guida in linea

Guida in linea

Tutorial sempre disponibile, con istruzioni passo-passo che guidano l'utilizzatore durante le procedure di misura e calibrazione

SISTEMA OTTICO AVANZATO

Sistema otticoavanzato

Maggiore efficienza della sorgente luminosa a LEDI LED garantiscono prestazioni elevate:

- massima efficienza luminosa
- basso consumo energetico
- lunga durata
- minima emissione di calore.

Filtri di interferenza a banda stretta di elevata qualitàI filtri di interferenza, con una banda larga appena 8 nm, filtrano la luce in modo molto selettivo, e garantiscono accuratezza ± 1nm della lunghezza d’onda. Questa maggiore efficienza si traduce in una sorgente luminosa forte e brillante, con una maggiore stabilità del segnale.

Rilevatore di riferimento per luce stabileI fotometri Serie HI97000 sono dotati di uno splitter del fascio di luce e un rilevatore di riferimento che compensa le fluttuazioni della sorgente luminosa, dovute a variazioni di tensione di alimentazione o della temperatura ambientale.

Maggiore cammino otticoLe cuvette in vetro con diametro più ampio (25 mm), aumentando il cammino ottico della luce, permettono una rilevazione di valori di assorbanza più elevati e di conseguenza una maggiore precisione anche a basse concentrazioni.

Lente di messa a fuoco
La lente consente di raccogliere tutta la luce che fuoriesce dalla cuvetta e di focalizzarla sul fotorilevatore al silicio, eliminando così gli errori dovuti ad imperfezioni e graffi presenti nella cuvetta di vetro.

SISTEMA CAL CHECK

Sistema Cal Check

Validazione delle letture e calibrazione del sistema ottico

Con cuvette standard certificate

  1. Premere il tasto MENU e selezionare CAL Check/Calibration.
  2. Inserire la cuvetta “A” (ZERO) e premere NEXT.
  3. Inserire la cuvetta “B” e premere NEXT.
  4. Se la lettura è all’interno del range previsto, lo strumento mostra il messaggio “PASSED”, in caso contrario visualizza “OUT OF SPECIFICATION”.
  5. Premere CALIBRATE per effettuare la calibrazione del sistema ottico.

HI97732 CARATTERISTICHE / VANTAGGI:

Sorgente luminosa stabile:

  • Il sistema di riferimento interno dei fotometri della Serie HI97 compensa eventuali derive dovute a fluttuazioni di potenza o variazioni della temperatura ambientale. Con una fonte di luce stabile, le letture sono rapide e sempre corrispondenti tra la misura del bianco (zero) e del campione.

Sorgente luminosa ad alta efficienza:

  • Le sorgenti luminose a LED offrono prestazioni superiori rispetto alle lampade al tungsteno. I LED hanno un'efficienza luminosa molto più elevata: offrono più intensità luminosa con un minor consumo di energia. Producono anche poco calore, fenomeno che nei fotometri rischia di influenzare la stabilità elettronica.

Filtri di alta qualità:

  • I filtri ottici migliorati garantiscono una maggiore precisione della lunghezza d'onda e consentono di ricevere un segnale più luminoso e più forte. Il risultato finale è maggiore stabilità della misura.

Resa luminosa migliorata:

  • Una lente di messa a fuoco raccoglie tutta la luce che esce dalla cuvetta, eliminando gli errori da imperfezioni e graffi che possono essere presenti nel vetro.

Funzione CAL Check:

  • L'esclusiva funzione CAL Check di Hanna consente la verifica delle prestazioni (validazione) e la calibrazione del misuratore, utilizzando standard tracciabili NIST. Le nostre fiale standard CAL Check sono state sviluppate per riprodurre uno specifico valore di assorbanza alla lunghezza d'onda su cui lavora lo strumento, per verificare l'accuratezza delle letture nel tempo.

Timer di reazione integrato:

Scala Ossigeno Disciolto: 0.0 to 10.0 mg/L (as O2)
Risoluzione Ossigeno Disciolto: 0.1 mg/L
Accuratezza Ossigeno Disciolto: ±0.4 mg/L ±3% of reading at 25°C
Metodo Ossigeno Disciolto: adaptation of Standard Methods for the Examination of Water and Wastewater, 23rd Edition, Azide Modified Winkler Method
Sorgente Luminosa Fotometro/Colorimetro: LED with 466 nm bandpass filter
Rilevatore di Luce Fotometro/Colorimetro: silicon photocell
Larghezza Filtro Banda: 8 nm
Accuratezza Lunghezza d'Onda Filtro Banda: ±1.0 nm
Tipo di Cuvetta: round 24.6 mm diameter (22 mm inside)
GLP: yes
Display: 128 x 64 pixel B/W LCD with backlight
Memoria di Registrazione: 50 readings
Tipo/ Durata Batteria: 1.5 V AA Alkaline (3 pcs.) / > 800 measurements (without backlight)
Spegnimento Automatico: after 15 minutes of inactivity (30 minutes before a READ measurement)
Condizioni di Utilizzo: 0 to 50°C (32 to 122°F); 0 to 100% RH (IP67)
Peso: 380 g (13.4 oz.)
Dimensioni: 142.5 x 102.5 x 50.5 mm (5.6 x 4.0 x 2.0")
Informazioni Ordine: HI97732C is supplied with CAL Check standards, cuvettes (2), caps (2), plastic inserts for cuvette, (2), scissors, cuvette cleaning cloth, 1.5V AA batteries (3), instruction manual, and instrument quality certificate packaged in a rugged, thermoformed carrying case.
HI97732 is supplied with cuvettes (2), caps (2), plastic inserts for cuvettes (2), 1.5V AA batteries (3), instruction manual, and instrument quality certificate.

Non ci sono download disponibili per questo prodotto
Non ci sono informazioni sull'ordine di questo prodotto

Potrebbe interessarti anche

cartmagnifiercrosschevron-right-circle