Idroponica: come misurare pH ed EC

Idroponica: come misurare pH ed EC

Le coltivazioni idroponiche sono tutte quelle tecniche di coltivazioni effettuate in assenza del comune terriccio. La tecnica prevede che l’apparato radicale della pianta sia immerso direttamente nella soluzione nutritiva, composta da acqua e nutrienti disciolti in essa. Risulta importante quindi conoscere e misurare pH ed EC (Conducibilità Elettrica) , al fine di verificare le condizioni ideali per la crescita della coltura.

Misurare il pH in idroponica

Il pH è un parametro molto importante per una coltivazione idroponica. Se nelle colture in terreno diverse piante si sviluppano meglio a diversi valori pH, in idroponica la situazione cambia e si uniforma. L’intervallo ottimale è tra 5.5 e 5.8 pH: in questo range, infatti, la maggior parte dei nutrienti necessari sono solubili in acqua. Hanna ha sviluppato dei pHmetri specifici per l’idroponica. Sono ideali per misurare il pH in acqua o in soluzioni acquose, in modo rapido e molto più accurato rispetto alle cartine tornasole o ai kit.

HI98115 tester pH per idroponica

HI98115

"HI98115 è un pHmetro GroLine con funzioni avanzate per la misura di pH"

HI98118 misuratore pH e °T per idroponica

HI98118

"HI98118 è uno strumento tascabile per la misura di pH e temperatura"

Misurare EC in idroponica

Assieme al pH, l’EC è fondamentale in idroponica. Misurare la conducibilità elettrica serve a determinare la quantità di fertilizzanti disciolti nell’acqua, quindi risulta necessario misurare costantemente questo valore durante le varie fasi di crescita della pianta. Hanna ha creato dei tester per EC tascabili e precisi, in modo da aiutarti a monitorare la soluzione nutritiva della tua coltura, il tutto ad unprezzo accessibile.

HI98318 misuratore EC per idroponica

HI98318

"una soluzione semplice e conveniente per misurare la concentrazione di fertilizzanti in soluzioni nutritive"

HI98331 misuratore EC per idroponica

HI98331

"strumento tascabile robusto e affidabile che offre misure di EC veloci e precise"

Multiparametrici per idroponica

Hanna propone anche una linea di strumenti multiparametrici che racchiudono in un unico strumento i paramentri fondamentali da monitorare nell'idroponica. Questi strumenti misurano pH, EC, TDS e temperatura. Un giusto compromesso per chi cerca uno strumento professionale ad un prezzo giusto!

HI9814 misuratore multiparametrico per idroponica

HI9814

"visualizza le misure di pH, EC, TDS e temperatura contemporaneamente"

HI98131 misuratore multiparametrico per idroponica

HI98131

"strumento tascabile, sottile, leggero e a tenuta stagna"

Process

Hanna ha creato uno strumento per il monitoraggio continuo H24 della tua coltivazione idroponica. Misura e registra i valori di pH, EC/TDS e temperatura, segnalando con appositi allarmi le misure anomale: in questo modo le soluzioni nutritive diventano semplici da gestire.

GroLine Monitor – Indicatore combinato pH, EC, Temp per idroponica - HI981420

HI981420

"Monitor per monitoraggio H24 per la coltivazione idroponica"

Temperatura e umidità in idroponica

La temperatura e l’umidità sono altri due parametri da tenere costantemente monitorati nella coltura idroponica. La temperatura deve rimanere tra i 21 e i 28 °C per garantire una crescita efficiente. L’umidità ambientale invece non deve superare il 50-60%: un’umidità troppo elevata può favorire lo sviluppo di muffe che potrebbero causare il deperimento della pianta.  Hanna offre sia termoigrometri portatili per il monitoraggio di umidità ed temperatura, sia data logger per una verifica costante della temperatura 24 ore su 24.

HI9565 termoigrometro per idroponica

HI9565

"termoigrometro con punto di rugiada"

HI148 Data-logger per idroponica

HI148

"Ampia capacità di memoria"

Scarica i nostri depliant e il manuale di fertirrigazione del Dott. Silvio Frittegotto

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Contattaci per ricevere informazioni specifiche:

Informazioni di contatto