Pulizia e manutenzione degli elettrodi

 Schema dell'elettrodo pH

 

Quando si usa un elettrodo per la prima volta

Togliere il cappuccio protettivo.
Non allarmarsi se si notano dei depositi salini: questi depositi sono normali e si eliminano sciacquando l'elettrodo con acqua.
Durante il trasporto, all'interno del bulbo di vetro si possono formare piccole bolle di aria che potrebbero impedire il corretto funzionamento dell'elettrodo: possono essere rimosse agitando l'elettrodo come si fa con un termometro in vetro.
Se il bulbo o la giunzione sono asciutte, lasciare l'elettrodo per almeno un'ora in un beaker contenente soluzione di stoccaggio HI 70300.

Elettrodi con elettrolita ricaricabile

Quando il livello della soluzione elettrolita di un elettrodo ricaricabile si trova 1 cm o più al di sotto del foro di riempimento è necessario riempire l'elettrodo.
Per riempire un elettrodo ricaricabile:
usando una siringa o una pipetta, aggiungere HI 7082 3,5M KCl soluzione elettrolita per elettrodi a doppia giunzione o HI 7071 3,5M KCl+AgCl soluzione elettrolita per elettrodi a singola giunzione.
Quando la soluzione elettrolita di un elettrodo ricaricabile è inquinata (particelle visibili) è necessario sostituirla.
Per sostituire l'elettrolita di un elettrodo ricaricabile:
usando una siringa o una pipetta, togliere tutta la vecchia soluzione. Risciacquare l'interno dell'elettrodo con parte della soluzione elettrolita nuova. Riempire l'elettrodo usando soluzione elettrolita 3,5M KCl HI 7082 per elettrodi a doppia giunzione, oppure soluzione elettrolita 3,5M KCl+AgCl HI 7071 per elettrodi a singola giunzione.
Dopo le operazioni di riempimento o di sostituzione dell'elettrolita, è necessario porre l'elettrodo per almeno 12 ore in soluzione di conservazione HI 70300 prima di utilizzarlo per le misure.

Se si utilizzano elettrodi AmpHel

Quando l'elettrodo non risponde alla variazione dei valori pH, effettuare una pulizia dell'elettrodo (vedi sotto).
Se questo non risolve il problema significa che la carica della batterie è bassa o l'elettrodo è esausto e deve comunque essere sostituito.

Come utilizzare l'elettrodo per le misure

Risciacquare l'elettrodo con acqua distillata.
Immergere il bulbo sensibile per almeno 4 cm nel campione da testare ed agitarlo delicatamente per circa 30 secondi.
Per ottenere una risposta veloce e non contaminare il campione, si consiglia di sciacquare l'elettrodo con parte della soluzione da testare prima di eseguire la misura.

Come conservare l'elettrodo pH quando non è in uso

Per eliminare problemi di incrostazioni ed assicurare un tempo di risposta veloce, il bulbo sensibile dell'elettrodo pH deve essere mantenuto umido.
Nel cappuccio di protezione inserire poche gocce di soluzione di conservazione HI 70300 o, in assenza di questa, usare soluzione di riempimento HI 7071 per elettrodi a giunzione singola ed HI 7082 per elettrodi a doppia giunzione.
N.B.: Non conservare mai l'elettrodo in acqua distillata.

Come pulire l'elettrodo

È consigliabile eseguire la pulizia dell'elettrodo quando la sua risposta è lenta o le misure non sono attendibili e quando è stato utilizzato per parecchio tempo, soprattutto in soluzioni aggressive, inquinanti, molto acide o molto alcaline.
A seconda del tipo di soluzione misurata, è opportuno scegliere la corretta soluzione di pulizia.
Generale: Immergere nella soluzione HI 7061 per circa 1 ora.
Proteine: immergere nella soluzione HI 7073 per 15 minuti.
Inorganici: immergere nella soluzione >HI 7074 per 15 minuti.
Oli e grassi: sciacquare con la soluzione HI 7077.
N.B.: Dopo aver effettuato le procedure di pulizia risciacquare l'elettrodo con acqua distillata.

Risoluzione di problemi

Quando, dopo aver effettuato correttamente la pulizia ed eventualmente il riempimento dell'elettrodo, si notano ancora problemi nella misura, verificare quanto segue.
Controllare l'elettrodo ed il cavo. Il cavo usato per collegare l'elettrodo allo strumento deve essere intatto e isolato. Il connettore deve essere perfettamente pulito.
Se si notano sull'elettrodo graffi o crepe, sostituirlo.
Risciacquare l'elettrodo eliminando eventuali depositi salini.
Se il bulbo o la giunzione sono secchi, porre in soluzione di stoccaggio HI 70300 per almeno 1 ora.
Se il problema non si risolve, significa che l'elettrodo deve essere sostituito.

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.