Solfiti cosa sono e come si misurano

Cosa sono i Solfiti

Gli ioni solfito SO32- sono composto di zolfo e ossigeno, spesso utilizzati come additivi nel cibo come conservanti, per prevenire l'ossidazione

I solfiti nel vino

I solfiti sono un prodotto naturale della fermentazione alcolica e per tal motivo sono sempre presenti nei vini inoltre sono aggiunti di proposito (sotto forma di SO2) per preservare il vino durante le fasi di vinificazione. Inoltre in forma salina sono utilizzati come conservanti per prevenire l’ossidazione degli alimenti.

Clicca qui per vedere gli strumenti per analisi di Anidride Solforosa (SO2) nel vino

I solfiti nelle acque

Il monitoraggio dei solfiti nelle acque risulta necessario in molti contesti. Ad esempio nelle applicazioni industriali deve esser tenuta una concentrazione approssimativa di 20 mg/l di solfito per prevenire la corrosione e l’ossidazione dei componenti metallici, come caldaie ed impianti idraulici perché un alto livello di solfiti produce un abbassamento del valore di pH, favorendone la corrosione.

Il monitoraggio dei solfiti è importante anche nei contesti ambientali perché risultano tossici per le forme di vita acquatiche. Essi rimuovono l’ossigeno disciolto nell’acqua provocando la distruzione del delicato equilibrio ecologico di laghi, fiumi e bacini idrici.

Metodo ufficiale per analisi dei solfiti con titolazione (Metodo IRSA 4150)

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è 1 mg/L mentre in rete fognaria è pari a 2 mg/L. Per gli scarichi sul suolo il limite si abbassa a 0.5 mg/L.

Analisi Solfiti nell'acqua

Solfiti cosa sono e come si misurano: titolatore automatico

Titolatore Automatico
per analisi accurate in laboratorio

Analisi solfiti: test kit

Kit per analisi solfiti
per analisi acque (economico)

Analisi Solfiti (SO2) nel vino

Minititolatore per Solfiti nel vino

Minititolatore per Solfiti nel vino
per cantine, consorzi e viticoltori

Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze

Titolatori automatici per analisi solfiti Test Kits Solfiti Reagenti Solfiti Accessori
Titolatori automatici Test Kits Reagenti Accessori
 
 

 

Hanna Instruments offre diversi strumenti per misurare i Solfiti. Disponiamo di varie tipologie di prodotto per tutte le applicazioni: test kit (per misure economiche in acqua), titolatori automatici (per misure da laboratorio) e minititolatori (per SO2 nel vino). Selezionando una categoria, potrai trovare maggiori informazioni sui prodotti per l'analisi di fosfati e scegliere quindi la soluzione più adatta alle tue necessità, sia per caratteristiche (precisione, tipo di campion), sia per budget.

What are Sulfites?

Sulfites are compounds that contain the sulfite ion SO32−.  Sulfites are generally used as a food preservative or enhancer.

Application Bulletins:

Monitoring Sulfites, Soap Numbers & Fatty Acids in Oils for Leather Conditioning

 

Videos:

No videos exist for this parameter, check back soon as we add new videos monthly.
Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.