Strumenti portatili

Hanna Instruments ha una lunga tradizione nella produzione di strumenti portatili. Tra le molte innovazioni apportate da Hanna, ricordiamo nel 1980 il primo misuratore di conducibilità portatile con tecnologia a quattro elettrodi, per consentire l'operatività su varie scale di misura. Nel 1984 abbiamo introdotto il primo pHmetro portatile basato su microprocessore. Il microprocessore consentiva la calibrazione automatica, che sostituiva il trimmer per la calibrazione manuale. Nel 1990, Hanna ha introdotto il primo misuratore portatile a tenuta stagna. Gli strumenti portatili impermeabili sono ora lo standard in molti settori, poiché il loro uso sul campo aumenta la possibilità di contatto con l'acqua, che potrebbe danneggiare l'elettronica. Continuiamo ad utilizzare la migliore tecnologia disponibile, per introdurre miglioramenti in ogni aspetto del sistema di misura, assicurando all'utilizzatore letture accurate e affidabili.

I misuratori portatili sono disponibili per le seguenti categorie:

  • pH e pH/mV
  • pH/ISE
  • EC/TDS/Salinità
  • Ossigeno Disciolto
  • Multiparametro

pHmetri portatili

Sono disponibili molti modelli di pHmetri portatili, che possono essere differenziati in base alle caratteristiche principali. I pHmetri portatili si dividono in tre categorie:

  • Serie HI98190, con ampio LCD, GLP e memoria dati
  • Serie HI99, con funzionamento a due pulsanti
  • pHmetri basic

 

pHmetri portatili Serie HI98190

La Serie HI98190 include i pHmetri più avanzati. Questi strumenti hanno tenuta stagna IP67 e un ampio display LCD retroilluminato, che fornisce un'interfaccia utente intuitiva durante l'utilizzo. Questi misuratori portatili hanno molte caratteristiche tipiche della strumentazione da banco. Queste caratteristiche includono:

  • Sistema CAL Check per avvisare l'utente di potenziali problemi durante il processo di calibrazione
  • Dati GLP: quando si memorizza una misura, lo strumento registra anche data, ora, buffer utilizzati, offset e slope dell'ultima calibrazione
  • Memorizzazione manuale fino a 100 campioni che possono essere scaricati utilizzando il cavo micro-US
  • Calibrazione fino a cinque punti utilizzando valori di tampone pH predefiniti o personalizzati

 

 

pHmetri portatili Serie HI99

La Serie HI99, portatili a tenuta stagna, è destinata agli utenti che preferiscono un funzionamento semplificato; gli strumenti infatti hanno solo due pulsanti! Il pulsante sinistro viene utilizzato per la calibrazione e la configurazione del misuratore. Il pulsante destro viene utilizzato per salvare le modifiche alla configurazione e per bloccare la lettura a display. La famiglia HI99 utilizza un connettore Quick-DIN, che consente l'utilizzo di un elettrodo con sensore di temperatura incorporato. Questi misuratori portatili offrono molte funzionalità, tra cui:

  • Indicatore delle condizioni della sonda che avvisa l'utente circa lo stato di salute dell'elettrodo pH
  • Visualizzazione simultanea di pH e temperatur
  • Icone di calibrazione, batteria scarica e indicatore di stabilità della lettura
  • Calibrazione automatica a 1 o 2 punti

 

 

pHmetri portatili Basic

I pHmetri Basic includono vari modelli, a partire da quelli con calibrazione manuale (con trimmer). Molti di questi strumenti utilizzano un connettore BNC universale che consente di utilizzare qualsiasi sonda con un connettore BNC. La maggior parte di questi strumenti è dotato di modalità mV per misurare l'ORP.

 

 

Portatili per pH e ISE

I misuratori portatili di pH/ISE sono dotati di connettori BNC, per poter collegare sia l'elettrodo pH, sia l'ISE. Possono effettuare la lettura diretta della concentrazione dello ione oppure visualizzare la misura in mV. Il portatile ISE con lettura diretta della concentrazione di ioni presenta molti vantaggi:

  • Peso molare e carica ionica di ciascun ISE sono pre-programmati nello strumento
  • Calibrazione fino a cinque punti con 6 standard
  • Lettura della concentrazione in varie scale selezionabili: ppm, ppt, g/L, ppb, μg/L, mg/mL, M, mol/L, mmol/L,%w/v e definita dall'utente

 

 

Misuratori portatili EC / TDS / salinità

I conduttivimetri portatili sono disponibili in vari modelli, per la misura di EC/TDS/Salinità.

 

Conduttivimetri con sonda potenziometrica (a 4 anelli)

I seguenti misuratori portatili utilizzano sonde EC con tecnologia potenziometrica (a quattro anelli). Questa tecnologia consente di effettuare misure su una scala molto ampia, utilizzando un'unica sonda. Gli strumenti disponibili includono modelli più semplici (con calibrazione manuale e selezione manuale delle scale) e versioni avanzate (con calibrazione automatica e selezione automatica della scala). Hanna propone vari modelli, per la misura di conducibilità EC, TDS, salinità e resistività.

 

 

Conduttivimetri con sonda amperometrica

I seguenti misuratori portatili utilizzano sonde con tecnologia amperometrica (a due elettrodi). Con questa tecnologia il range di misura è limitato e per questo troviamo modelli che misurano solo la scala alta e modelli che misurano solo la scala bassa.

 

 

Misuratori portatili di ossigeno disciolto

I misuratori portatili di DO, ossigeno disciolto, sono disponibili con varie tecnologie: polarografica, galvanica e ottica LDO. Ognuna di queste tecnologie ha i suoi vantaggi in termini di misura e manutenzione. Gli ossimetri portatili possono avere calibrazione automatica o manuale, compensazione dell'altitudine automatica o manuale e inserimento manuale della salinità per la compensazione. Sono inoltre disponibili modelli con algoritmo integrato per il calcolo del BOD, dopo che sono state effettuate due misurazioni, a 5 giorni di distanza.

  • Tecnologie polarografica, galvanica e ottica LDO
  • Calibrazione automatica o manuale
  • Misuratori con sensore di pressione barometrica

 

 

Misuratori multiparametro

I misuratori portatili multiparametro hanno la capacità di misurare più parametri tra cui pH, ORP, ossigeno disciolto, conducibilità, torbidità, temperatura, pressione e ioni specifici con in più la possibilità di effettuare misure di cloruro, ammonio o nitrato con appositi sensori ISE.

I misuratori multiparametro possono essere suddivisi in tre categorie principali:

  • Misuratori di pH/EC con sonda EC amperometrica
  • Misuratori con sonde multiparametriche per analisi ambientali
  • Misuratori monoparametro espandibili

Molti misuratori che misurano la conducibilità (EC) consentono la visualizzazione di altri parametri collegati: solidi disciolti totali (TDS), resistività e salinità.

 

Misuratori di pH/EC con sonda EC amperometrica

I seguenti misuratori portatili utilizzano una tecnologia amperometrica (a due elettrodi) per misurare la conducibilità. Con questa tecnologia la scala di misura è limitata ed occorre scegliere tra modelli con scala bassa o alta. Sono disponibili modelli per varie applicazioni, tra cui trattamento acqua, agricoltura e idroponica. In questa categoria è incluso anche un portatile con una sonda pH/ORP.

 

 

Misuratori con sonde multiparametriche per analisi ambientali

Tutti i seguenti misuratori portatili utilizzano un sensore potenziometrico (a quattro elettrodi) per misurare la conducibilità e i parametri derivati (TDS, salinità e resistività). Questa tecnologia consente un'ampia gamma di misure, con una singola sonda a cui vengono collegati vari sensori per pH, EC, Ossigeno Disciolto, Torbidità, Cloruri, Ammonio, Nitrati e temperatura.

HI9829, il top di gamma, può misurare la torbidità e gli ioni specifici con aggiunta di un ISE per nitrato, ammonio o cloruro. Questo strumento offre anche un'opzione GPS che contrassegna i dati registrati con le coordinate GPS, per visualizzare i risultati con le mappe di Google. È inoltre disponibile una versione con la sonda che può registrare le letture anche in modo autonomo, senza essere collegata allo strumento. Questa soluzione è l'ideale per il monitoraggio remot dei parametri delle acque ambientali.

 

 

Misuratori monoparametro espandibili

L'ultima categoria comprende strumenti che misurano un singolo parametro, ma a cui si possono collegare altre sonde per altri parametri. Questi strumenti utilizzano sonde digitali che eseguono la misurazione e quindi trasferiscono i dati digitalmente allo strumento.

 

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.