Wine Line, Strumenti professionali per i produttori di vino

Dall'enologo professionista all'hobbista domestico, forniamo strumentazione innovativa per tutti i tipi di produttori di vino. La famiglia Wine Line comprende strumenti per la misura di pH, anidride solforosa (SO2, solfiti), zuccheri riducenti, azoto assimilabile (YAN), stabilità tartarica tramite conducibilità, torbidità (con bentocheck) e contenuto di zucchero (misurato mediante rifrattometria per determinare l'alcol potenziale). Offriamo vari tipi di strumenti: dai sistemi automatici di titolazione agli elettrodi pH realizzati appositamente per mosto e vino. Wine Line si completa con le soluzioni di manutenzione: standard di calibrazione, soluzioni specifiche per la pulizia e la conservazione.

 

Titolatori

I sistemi di titolazione Wine Line includono sia sistemi di titolazione multiparametrici, sia mini-titolatori dedicati a un singolo parametro. I mini-titolatori offrono un modo conveniente per misurare anidride solforosa, acidità titolabile e YAN (numero di formolo). I titolanti sono già standardizzati: questa è una caratteristica molto importante, poiché si possono effettuare le misure in modo più semplice. Con i metodi tradizionali infatti occorre preparare gli standard e ciò significa dotarsi di vetreria complicata e costose bilance analitiche, che con Hanna non serve! Molti clienti realizzano la convenienza dell'investimento, confrontando i costi di un laboratorio esterno e considerando il tempo necessario per ottenere i risultati.

 

Misuratori portatili

Wine Line include misuratori portatili per pH, torbidità (e bentonite), zuccheri riducenti, acido tartarico e una varietà di rifrattometri digitali. I rifrattometri digitali sono adatti sia per vino sia per mosto e possono visualizzare i risultati delle analisi in varie unità di misura: % Brix, °Oe e °KMW (Babo). Conoscere il contenuto di zucchero può fornire una stima dell'alcol nel prodotto finale.

I pHmetri Wine Line per il vino utilizzano un elettrodo pH specifico per il vino, dotato di un collare che copre la giunzione in vetro smerigliato, per facilitare la pulizia e rimuovere residui di vino che si possono accumulare nella giuzione.

 

Tester

I tester Wine Line includono i pHmetri con tecnologia CPS (Clogging Prevention System). I normali tester pH infatti non sono adatti per la misura nel vino, poiché le giunzioni ceramiche, in fibra, o in PTFE possono ostruirisi. I tester Hanna non presentano questo problema.

La sonda Bluetooth HALO ti consente di trasformare il tuo smartphone in un pHmetro full-optional, con caratteristiche avanzate che si trovano sol nei misuratori da banco più costosi.

 

Soluzioni di pulizia

Le soluzioni di calibrazione per Wine Line includono gli standard di calibrazione della pompa, utilizzati con i mini-titolatori, e i tamponi di calibrazione (tra cui pH 3.00), utilizzati per calibrare i pHmetri Wine Line.

Tutti i tamponi sono prodotti in conformità agli standard ISO 3696/BS3978, utilizzando sali ad alta purezza, acqua deionizzata, bilance con controllo del peso certificato e vetreria di Classe A in un ambiente a temperatura controllata e monitorato con termometri certificati.

 

Soluzioni detergenti

Le soluzioni per la pulizia sono spesso trascurate, ma invece sono una parte indispensabile del sistema di misura. Il vetro sensibile al pH deve essere mantenuto pulito per una misure accurate. I depositi presenti sul vetro cambiano il potenziale misurato nella soluzione. Questi depositi possono essere difficili da distinguere ad occhio nudo, ma hanno un impatto sulla misura. Se una sonda viene calibrata quando è sporca, la calibrazione perde di efficacia e le misurazioni non saranno accurate. È importante pulire periodicamente l'elettrodo pH per mantenerlo in condizioni ottimali. Wine Line include soluzioni di pulizia specifiche per la rimozione di macchie e depositi di vino.

 

Reagenti per titolatori

I titolanti Wine Line includono titolanti pre-standardizzati per i mini-titolatori. In questa categoria rientrano i titolanti e i reagenti per la misura dell'anidride solforosa, dell'acidità titolabile e del numero di formolo (YAN).

 

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.