Agitatori magnetici

Esistono due tipi di agitatori magnetici; meccanico ed elettronico. La maggior parte dei produttori di agitatori magnetici segue l'approccio meccanico, utilizzando acciaio e alluminio per il corpo dello strumento e per il controllo della velocità molto spesso vengono utilizzati metodi ormai obsoleti. Gli agitatori meccanici possono sembrare robusti e resistenti, ma quasi sempre invece risultano ingombranti e imprecisi.

L'agitazione serve a dissolvere i sali in un liquido: può sembrare qualcosa di estremamente semplice, mentre in realtà è una scienza. Non è possibile ottenere risultati ottimali con semplici processi meccanici. L'unica scelta che l'utente ha con i prodotti meccanici è aumentare il tempo di agitazione o la temperatura. Con l'elettronica invece si può ottenere di più... da sempre, Hanna ha scelto l'approccio elettronico.

Speedsafetm di Hanna

Sensore di velocità e limitatore: ogni agitatore Hanna è dotato di un dispositivo di rilevamento della velocità (opto-sensore) accoppiato con un FVC (Frequency Voltage Converter, convertitore di tensione di frequenza), che la monitora. Quando la velocità raggiunge il livello massimo preimpostato, il limitatore di velocità spegne il VCO (voltage-controlled oscillator) per rallentare la velocità del motore. Ciò garantisce che quando il carico viene rimosso improvvisamente dall'agitatore, il motore non accelera a una velocità elevata che sarà pericolosa sia per l'utente che per lo strumento stesso; una caratteristica non comunemente riscontrata negli agitatori convenzionali.

Ingegneria sofisticata

Le parti dell'agitatore sono progettate e prodotte secondo rigorose specifiche per garantire un'affidabilità assoluta. Tutti i componenti sono racchiusi in un corpo rivestito di plastica ABS, resistente agli spruzzi e alle sostanze chimiche o con piastra in acciaio inossidabile. le vibrazioni sono minime e sono garantiti anni di funzionamento senza alcun problema.

 

Agitatori con superficie in plastica ABS

I seguenti agitatori hanno una superficie di agitazione in plastica ABS. Sono disponibili agitatori con forma quadrata 120x120 mm e agitatori compatti con forma rotonda, con diametro di 137 mm. La versione rotonda è disponibile in 11 diversi colori, con o senza stativo integrato.

 

 

Agitatori con superficie in acciaio inossidabile

I seguenti agitatori magnetici hanno una superficie in acciaio inossidabile. Questi agitatori includono versioni con contagiri, periodo di inversione e timer integrato. Gli agitatori con base in acciaio inossidabile hanno una capacità di agitazione di 2,5 e 5 litri.

 

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.