Home > Industria

Strumenti per l’analisi chimica nel settore industriale

Da oltre 45 anni la Ricerca e Sviluppo di Hanna lavora in continuo dialogo con le industrie di tutto il mondo, raccogliendo le richieste dei tecnici e sviluppando prodotti che rispondano alle reali necessità di analisi di ogni specifico settore, per pH, conducibilità, ossigeno disciolto, temperatura, COD e molti altri parametri. HANNA offre strumenti da banco per i laboratori delle industrie, strumenti portatili e da processo per l’ambiente di produzione e per le analisi delle acque di scarico.

Industria
Industria Cartaria

Strumenti per analisi nell’industria cartaria

L'industria cartaria è un settore complesso che richiede un controllo accurato di tutte le fasi di produzione: carta e cartone devono rispettare standard di qualità e standard ambientali. Per questo motivo, le cartiere fanno uso di una vasta gamma di strumenti per analisi chimiche, che consentono di monitorare la qualità delle materie prime, degli impasti e dei prodotti finiti.
Industria Cartaria
Industria Galvanica

Strumenti per analisi nell’industria galvanica

Ai fini della qualità, della sicurezza e della conformità agli standard normativi è imprescindibile il controllo della composizione delle soluzioni chimiche utilizzate nei bagni galvanici per i processi di placcatura.Il monitoraggio chimico consente anche di prendere azioni correttive, ad esempio, sulla concentrazione di metalli e materiali preziosi. Nei contesti di industria galvanica è inoltre imprescindibile il monitoraggio delle acque di scarico. Hanna Instruments® affianca le aziende dell’industria galvanica con strumenti pratici, intuitivi e resistenti, che consentono di misurare parametri i cui valori sono oggetto di rigorose normative ambientali: dallo spettrofotometro ai pHmetri.
Industria Galvanica
Industria Conciaria

Strumenti per analisi nell’industria conciaria

L’analisi delle caratteristiche chimiche dei materiali durante il processo conciario come prodotti chimici, coloranti e pelli è cruciale in tutte le fasi produttive con notevoli benefici sulla qualità del prodotto, sulla riduzione degli sprechi, sulla minimizzazione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale. Hanna Instruments® accompagna tutte le fasi produttive nell’industria conciaria con strumenti dal facile utilizzo, durevoli e intuitivi.
Industria Conciaria
Industria Tessile

Strumenti per analisi nell’industria tessile

Un’analisi attenta delle proprietà chimiche di coloranti, fibre, agenti di finissaggio e dei processi chimici impiegati per la produzione dei tessuti è indispensabile. La composizione delle materie prime, ad esempio, di cotone, fibre sintetiche e lana può influenzare l’uniformità dei tessuti e la coerenza nella produzione. In genere, nell’industria tessile anche i pigmenti e i coloranti devono soddisfare importanti requisiti, così come il processo di tintura e finissaggio. Non di meno il controllo delle acque del depuratore è rilevante per soddisfare i requisiti normativi anche nell’industria tessile.
Industria Tessile
Industria Tipografica

Strumenti per analisi nell’industria tipografica

Hanna Instruments® accompagna le aziende dell’industria tipografica in tutte le fasi del processo produttivo: dalla valutazione dei parametri chimici degli inchiostri, alla preparazione degli inchiostri, al trattamento delle lastre litografiche, fino al controllo qualità per evitare, ad esempio, ostruzioni nelle linee di stampa, fino al trattamento delle acque di scarico. L’industria tipografica richiede dunque strumenti per analisi chimica di qualità al fine di controllare le caratteristiche, la composizione, densità, stabilità e viscosità dell’inchiostro e garantire gli standard aziendali di qualità del prodotto, evitare sbavature, scolorimenti e in generale per una migliore aderenza dell’inchiostro sulla superficie da stampare.
Industria Tipografica
Industria Chimica

Strumenti per analisi nell’industria chimica

Nell’industria chimica, avvalersi di strumenti precisi di analisi è fondamentale. La Ricerca e Sviluppo di queste aziende contribuisce alla creazione di prodotti delicati per particolari applicazioni industriali, inoltre, nelle diverse fasi di produzione le aziende chimiche devono rispettare determinati livelli di qualità oltre a strette norme di sicurezza e ambientali. Hanna Instruments® affianca dunque le aziende dell’industria chimica con strumenti per analisi chimica e fisica dei parametri. Dai pHmetri, ai conduttivimetri, ai titolatori agli spettrofotometri e molto altro.
Industria Chimica
Industria Farmaceutica

Strumenti per analisi nell’industria farmaceutica

L’analisi chimica è cruciale nell’industria farmaceutica dove i composti chimici dei prodotti richiedono un controllo esigente, affinché i prodotti possano essere commercializzati e al fine di garantire la sicurezza e la salute delle persone. Hanna Instruments® affianca il lavoro quotidiano di questa industria con un ventaglio di prodotti pronto a soddisfare le esigenze di analisi dei depuratori delle acque di scarico con spettrofotometro, termoreattori, reagenti predosati in fiala, multiparametriche, pHmetri.
Industria Farmaceutica
Industria Cosmetica

Strumenti per analisi nell’industria cosmetica

L’analisi chimica effettuata con strumenti di precisione è utile ad offrire sicurezza, qualità ed efficacia dei prodotti cosmetici. Ad esempio, consente di controllare efficacia, stabilità, consistenza e durata dei prodotti con conseguenze dirette sulla fiducia dei consumatori e il successo dei prodotti sul mercato. Gli strumenti di misurazione di qualità consentono inoltre la stabilità delle caratteristiche dei lotti di produzione. Hanna Instruments® abbraccia questi obiettivi industriali offrendo strumenti pratici, precisi e durevoli.
Industria Cosmetica

Strumenti per i laboratori delle industrie

I tecnici e i responsabili dei laboratori interni solitamente devono soddisfare diverse esigenze, non sempre facili da conciliare: ad esempio, devono dotarsi di strumentazione performante e allo stesso tempo cercare di ridurre i costi di analisi. HANNA risponde perfettamente a questa doppia necessità, offrendo strumenti da banco evoluti al giusto prezzo, per l’analisi di tutti i più importanti parametri chimici: pHmetri, multiparametro, titolatori, spettrofotometri e altro. Risparmio e alta qualità di analisi sono anche la caratteristica principale di tutti i nostri reagenti predosati in fiala.

Strumenti per il depuratore dell’industria

Per i tecnici responsabili del depuratore e del controllo delle acque di scarico abbiamo selezionato spettrofotometri e reagenti in fiala per l’analisi dei parametri delle acque reflue, tra cui COD, tensioattivi, azotati, SST. Tutte le nostre procedure sono state negli anni ottimizzate per offrire anche la massima rapidità di analisi, preservando precisione e risparmio. Ad esempio, il nostro nuovo termoreattore consente di effettuare la digestione delle fiale COD con il metodo rapido, che richiede 15 minuti anziché 2 ore di tempo per la preparazione del campione.

Strumenti per l’ambiente di produzione

I responsabili di produzione hanno ampia scelta tra gli strumenti portatili (pHmetri, conduttivimetri, ossimetri, fotometri e multiparametro), che da anni sono la scelta preferenziale delle industrie di tutto il mondo. A questi si aggiunge ora una linea di strumenti da processo di nuova generazione, per il controllo in linea dei principali parametri dell’acqua. I nuovi controller HI510 e HI520 utilizzano sonde smart digitali di altissima qualità, per l’analisi di pH, conducibilità e ossigeno disciolto.

cartmagnifiercrosschevron-right-circle