Home > Bevande

Strumenti per l’analisi chimica delle bevande

I processi di produzione di vino, birra, acqua minerale e bevande sono complessi e diversi tra loro: richiedono il monitoraggio di specifici parametri in ogni fase di produzione. Per questo Hanna Instruments® ha sviluppato prodotti appositi per ciascun campione di bevande. I nostri strumenti rispondono alle esigenze di analisi sia in laboratorio, sia nella produzione artigianale o industriale: enologi, birrifici, responsabili di laboratorio e tecnici di produzione troveranno lo strumento progettato per le loro specifiche esigenze.

Bevande
Acque minerali

Strumenti per analisi delle acque minerali

Durante il processo di imbottigliamento dell’acqua minerale è importante effettuare una serie di analisi in laboratorio su parametri chimico-fisici (pH, durezza, residuo fisso, conducibilità elettrica, ecc.) e di tipo microbiologico. Inoltre, è necessario anche prevedere una serie di controlli da processo per temperatura, pH e conducibilità elettrica.
Acque minerali
Vino e enologo

Strumenti per analisi enologiche

Rispetto ad altri alimenti e bevande, la produzione del vino richiede l’analisi di moltissimi parametri, tra cui: pH, Solforosa, Acidità, Ossigeno Disciolto, Torbidità, Stabilità Proteica, Stabilità Tartarica, Grado Zuccherino, Zuccheri Riducenti. Inoltre il vino è anche una tipologia di campione complessa su cui effettuare un’analisi: ad esempio per l’analisi del pH, il vino tende a lasciare residui sulla giunzione dei classici elettrodi pH, compromettendone la funzionalità, per enologi e cantinieri devono dotarsi di un elettrodo apposito per analisi enologiche.
Vino e enologo
Birra

Strumenti di misurazione della birra

Il monitoraggio di temperatura e pH nelle fasi di produzione della birra svolgono un ruolo critico nello sviluppo di un prodotto di qualità, piccole fluttuazioni in questi parametri possono portare a un prodotto molto differente da quello originariamente desiderato. Inoltre è importante monitorare, attraverso un rifrattometro, i °Plato, per la valutazione del grado alcolico.
Birra
cartmagnifiercrosschevron-right-circle