ANALISI DELLE ACQUE 

Analisi delle Acque

L'analisi delle Acque con HANNA

L'analisi delle acque è una delle attività più più importanti per monitorare la salute del nostro pianeta. Con una popolazione in continua crescita, è essenziale monitorare la qualità dell'acqua nell'ambiente in modo da poter rilevare i cambiamenti e agire secondo le necessità.

La qualità dell'acqua è una misura dell'idoneità dell'acqua da utilizzare per uno scopo specifico, come il nuoto, l'agricoltura o la produzione di energia. L'acqua che è considerata inadatta per un'applicazione può essere perfettamente accettabile per un altro scopo. La qualità è una dichiarazione delle caratteristiche fisiche, biologiche e chimiche dell'acqua in base a condizioni chiave. Queste condizioni possono variare in base alla posizione, ad esempio in diversi punti di un fiume o in base al tempo a seconda del clima. Anche le acque superficiali e sotterranee possono influenzare la qualità l'una dell'altra, poiché queste due sono collegate alla falda freatica. È importante riconoscere che la qualità dell'acqua può essere influenzata negativamente sia da fattori naturali che da fattori artificiali. Il monitoraggio regolare delle risorse idriche può aiutare a identificare potenziali problemi prima che possano causare seri danni. 

HANNA instruments ha raccolto nelle pagine seguenti le informazioni principali per il monitoraggio e il controllo delle acque. Grazie alla strumentazione proposta, questo è possibile in maniera facile ed efficace. 

 

HANNA e l'analisi delle Acque Potabili

Le Acque Potabili

Con il termine di «acque destinate al consumo umano» si intendono le acque trattate o non trattate, di uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, fornite tramite una rete di distribuzione oppure mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.

Abbiamo raccolto un insieme di normative, parametri e strumenti per poter analizzare l'Acqua Potabile. Scoprili cliccando sul link! 

 

 

Analisi delle Acque Ambientali: Superficiali e Sotterranee

Le Acque Ambientali: Superficiali e Sotterranee

Fiumi, Laghi, Corpi idrici artificiali e naturali, bacini idrografici... Tra la moltitudine di tipologie di acque superficiali e sotterranee, nella pagina seguente aiutiamo a fare chiarezza con concetti e normative, inoltre proponiamo degli strumenti specifici per l'analisi sul campo.

Clicca nel link per saperne di più! 

 

 

HANNA e l'analisi delle Acque Reflue

Le Acque Reflue

Il processo di trattamento delle acque reflue, qualsiasi sia la loro natura (industriale, domestica, agricola), è di vitale importanza per l'equilibrio dell'ecosistema. Non possono essere reimmesse nell'ambiente se presentano quantità fuori norma di sostanze inquinanti. 

Nella pagina linkata qui sotto l'utente avrà accesso a normative, parametri di monitoraggio e strumenti idonei per effettuare queste attività.  

 

 

HANNA e l'analisi delle Acque di Piscina e Termale

Le Acque di Piscina e Termali 

Per garantire la sicurezza dei bagnanti, le acque ricreative (di piscina e termali) necessitano di una serie di trattamenti e di verifiche attraverso controlli chimici e microbiologici. 

Cliccando nel tasto seguente, si avranno accesso a parametri, strumenti e normative vigenti per poter effettuare correttamente questo tipo di controlli.