Certificazione Accredia di termometri ed igrometri

Certificazione Accredia (ex S.I.T.) di termometri ed igrometri

Che cos'è un Certificato di taratura Accredia

La certificazione Accredia (ex S.I.T.) è un attestato riconosciuto in 18 paesi europei, fra cui l'Italia, in base ad un accordo promosso dalla European Cooperation for the Accreditation of Laboratories (EA).
Lo scopo di questo tipo di certificazione è quello di assicurare la riferibilità metrologica ai campioni nazionali, un requisito indispensabile per le attività industriali e commerciali.
In particolare, per quanto riguarda termometri ed igrometri, l'emissione della Certificazione Accredia richiede il confronto diretto tra lo strumento sottoposto a taratura ed il campione di riferimento.
Il risultato delle prove, che devono essere eseguite in un laboratorio secondo procedure accreditate, costituisce il Certificato di taratura Accredia.
Tale certificato non costituisce un'omologazione relativa al modello oggetto della prova, ma si riferisce invece esclusivamente al particolare strumento sottoposto alla taratura, di cui attesta le caratteristiche metrologiche e la relativa in certezza di misura.

Come richedere la Certificazione Accredia per termometri ed igrometri Hanna

Hanna Instruments offre il servizio di certificazione Accredia per i termometri, gli igrometri e le sonde di temperatura di propria produzione.
Poiché la certificazione deve essere eseguita mediante prove su quel particolare strumento, è ovviamente consigliabile di richiederla all'atto dell'acquisto.
È comunque possibile richiederla anche per uno strumento Hanna già in vostro possesso, ed in questo caso sarà necessario inviarlo al laboratorio perché venga certificato.

Potete richiedere la certificazione di uno strumento direttamente utilizzando il form riportato in questa pagina.

Cosa è necessario specificare per richiedere la Certificazione

Sia per i termometri a termistore, che per quelli a termocoppia e per gli igrometri, la certificazione deve essere eseguita sul sistema strumento-sonda.

Per i termometri:
La certificazione viene eseguita su alcuni punti di taratura distribuiti sul campo scala dello strumento. Nella maggior parte dei casi consigliamo la certificazione su 4 punti.
È comunque possibile eseguire certificazioni su un minimo di 3 punti o su più di 4.

Per gli igrometri:
La taratura del sistema igrometro-sonda viene eseguita, per ogni isoterma richiesta (da 5 a 40°C)su un insieme di punti di misura distribuiti uniformemente sul campo scala dello strumento. L'insieme dei punti di misura comprende 4 punti di taratura più 1 punto di ritorno.

Nel richiedere la certificazione è necessario specificare:

  • il tipo di strumento (termistore, termocoppia, igrometro)
  • il modello dello strumento e della relativa sonda da certificare
  • i punti di taratura (che possono essere positivi o negativi, comunque compresi nella scala di misura dello strumento)
  • se lo strumento è già in vostro possesso o se vi deve ancora essere consegnato. In questo secondo caso si deve specificare il numero e la data del vostro ordine di acquisto dello strumento da certificare.

Una volta compilato il modulo premete il pulsante di invio. Riceverete entro breve una mail di conferma dell'accettazione della vostra richiesta da parte del Servizio di Assistenza Tecnica Hanna Instruments.

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.