Il conduttivimetro è uno strumento di misurazione di conducibilità elettrica di una soluzione (EC). La conducibilità è una variabile che viene controllata in molti settori, dall’industria chimica all’agricoltura.
Essa dipende sostanzialmente dalla quantità di Sali disciolti presenti in un liquido ed è inversamente proporzionale alla resistenza dello stesso. I conduttivimetri si distinguono in base al modo di utilizzo in portatili, da banco e tester, oltre a questo range di prodotti Hanna Instruments® ha inoltre sviluppato una serie di sonde EC e di soluzioni per la misurazione.
I vantaggi della tecnologia potenziometrica rispetto al metodo con due punte (amperometrico) sono numerosi:
HANNA offre un’ampia gamma di strumenti sia amperometrici che potenziometrici. Sono disponibili anche strumenti per la misura di più parametri con un unico strumento (EC, TDS/pH e temperatura) o studiati per applicazioni specifiche (quali ad esempio la termoidraulica e l’agricoltura).
Con gli strumenti tradizionali, la misura della conducibilità si ottiene applicando una tensione tra due elettrodi e misurando la resistenza della soluzione. Soluzioni con alta conducibilità producono però correnti maggiori. Per contenere l’intensità di corrente in soluzioni ad alta conducibilità è dunque necessario ridurre la superficie della sonda o aumentare la distanza tra i poli. Per questa ragione si devono usare sonde diverse per scale di misura differenti. Solo la tecnologia potenziometrica a 4 anelli permette di misurare più scale usando una sola sonda.
Inserisci i tuoi dettagli qui sotto per salvare il tuo carrello per dopo. Chissà, forse ti invieremo anche un dolce codice sconto :)