GroLine® Strumenti professionali per coltivatori

Forniamo strumentazione innovativa sia per coltivatori professionisti, aziende agricole e serre, sia per l'uso domestico. La famiglia di prodotti GroLine include strumenti per misurare pH, conducibilità e solidi totali disciolti (TDS). Offriamo vari tipi di misuratori: dai tascabili, ai portatili, fino ai sistemi di dosaggio dei nutrienti, molti dei quali sono dotati del nostro esclusivo sistema CAL Check per verificare se la sonda pH funziona correttamente. Questa è una funzione importante in agricoltura, per prevenire un problema che può capitare spesso con gli strumenti di altri marche. Gli elettrodi, infatti, possono incorrere in rotture accidentali nella punta o nel corpo in vetro: in questi casi, mostrano una lettura di pH 7 indipendentemente dal valore effettivo. Oltre a ciò, la serie GroLine è completata da una linea di soluzioni di manutenzione, standard di calibrazione, soluzioni di conservazione e pulizia specifiche.

Tester

I tester GroLine sono pensati per misurare in modo accurato e conveniente il pH, la conducibilità (EC) o i solidi disciolti totali (TDS). La nostra selezione di strumenti tascabili include semplici misuratori di pH ed EC/TDS, che possono essere utilizzati con soluzioni nutritive e terreni preparati. Offriamo anche tester per la misurazione diretta di pH ed EC in suolo, lana di roccia e altri substrati di coltivazione, senza dover ricavare una soluzione dal terreno.

 

Misuratori portatili

Hanna offre molti misuratori portatili per pH, conducibilità (EC) e solidi disciolti totali (TDS). La famiglia GroLine include un portatile multiparametro progettato specificamente per i coltivatori. Gli strumenti GroLine presentano caratteristiche avanzate, quali impermeabilità, fattore EC/TDS regolabile e la funzione CAL Check di Hanna per garantire che le misure vengano effettuate con una sonda in condizioni ottimali. Tra le sonde disponibili, è da notare l'elettrodo pH che consente la misurazione diretta del pH nel suolo.

 

Monitoraggio e controllo dei nutrienti

Il monitoraggio e il controllo delle soluzioni nutritive è fondamentale per l'ottimale crescita delle piante. Ciascuna specie vegetale ha uno specifico valore pH ottimale per l'assorbimento dei nutrienti. Spesso quindi i coltivatori devono aggiustare il pH dell'acqua per la fertirrigazione. In caso di acqua con un'elevata alcalinità (pH elevato) verrà aggiunto acido per regolare il pH al giusto livello. Questo processo può essere automatizzato con una pompa dosatrice, per mantenere il pH sempre a valori. Proprio come con il pH, ogni pianta ha una concentrazione di fertilizzante ottimale per massimizzare la crescita. Si può monitorare la concentrazione di fertilizzante tramite il parametro della conducibilità (EC) o Total Dissolve Solids (TDS). Questo processo può essere eseguito manualmente oppure automatizzato con un regolatore e una pompa dosatrice, per mantenere l'EC/TDS ai livelli ideali.

 

Soluzioni di calibrazione

Le soluzioni di calibrazione GroLine sono disponibili in vari formati, in base alla frequenza di utilizzo. Ci sono infatti utenti che necessitano di calibrazioni giornaliere ed altri che effettuano misure non frequenti e quindi calibrano una volta alla settimana o al mese. È importante che la soluzione venga utilizzata entro sei mesi dall'apertura del flacone. Le soluzioni dovrebbero essere sostituire dopo sei mesi per avere la certezza di prestazioni ottimali. Tutte le soluzioni sono fornite con un certificato di qualità. Molto apprezzata è la soluzione Quick CAL: si tratta di una soluzione unica per la calibrazione simutanea di pH ed EC. Questa soluzione può essere usata con strumenti multiparametro compatibili con la modalità Quick Cal o con misuratori di pH e conducibilità che calibrano a pH 6.86 e 5.00 mS/cm.

 

Soluzioni per la manutenzione

Tutti gli elettrodi pH devono essere conservati correttamente per garantire la funzionalità nel tempo e proteggere l'elettrodo da guasti prematuri. Alcune gocce di soluzione di conservazione manterranno idratato il bulbo in vetro dell'elettrodo e impediranno che la giunzione di riferimento e l'elettrolita si secchino.

È inoltre fondamentale mantenere l'elettrodo pH pulito. Residuo di terreno sul bulbo di vetro sensibile possono causare l'ostruzione della giunzione determinando letture irregolari e fuorvianti. La soluzione di pulizia GroLine è formulata per rimuovere sporco e depositi di humus e per garantire le massime prestazioni dell'elettrodo pH, fornendo letture affidabili.

 

Copyright © 1996-2020 Hanna Instruments, Italia.