Home > Multiparametro

Multiparametro

Uno strumento multiparametro è una soluzione avanzata che consente di misurare simultaneamente più parametri in un'unica operazione, fornendo risultati accurati e tempestivi. Questi dispositivi offrono molti vantaggi durante le operazioni di monitoraggio, soprattutto quando si lavora sul campo. Oltre a semplificare significativamente l’operatività, contribuiscono a una notevole riduzione dei tempi d’analisi: rispetto a quando si eseguono singole misurazioni, i tempi possono essere anche di 3-4 volte inferiori. Gli strumenti multiparametro e le sonde multiparametriche apportano significativi vantaggi ai settori scientifici, ambientali e industriali.

Filtra prodotti

Quali sono le caratteristiche principali di uno strumento multiparametro da tenere in considerazione?

Le caratteristiche principali di uno strumento multiparametro da tenere in considerazione includono la capacità di effettuare misurazioni accurate su più parametri, come

  • pH,
  • temperatura,
  • conducibilità,
  • ossigeno disciolto,

senza dover utilizzare diversi dispositivi.

Quando si parla di strumenti portatili, oltre alla riduzione di costi e tempi, un vantaggio aggiuntivo è la possibilità di rilevare i valori sul posto ed ottenere quindi dati più completi, tempestivi e rappresentativi, evitando i possibili problemi che possono sorgere durante il campionamento e il trasporto.

Altre caratteristiche importanti sono:

  • Sonda intelligente multi-sensore, collegata con un unico cavo allo strumento: ciò consente di rilevare tutti i parametri simultaneamente, evitando la fastidiosa necessità di sostituire le varie sonde;
  • Possibilità di monitoraggio in continuo, che può avvenire sia lasciando la sonda in immersione (per cui è indispensabile la tenuta stagna IP68), sia attraverso l’utilizzo di una cella di flusso;
  • Funzione di registrazione automatica dei dati, per garantire il controllo di processi industriali o per valutare l'effetto di variabili ambientali su un ecosistema.

Come scegliere lo strumento multiparametro ideale per le tue esigenze?

Scegliere lo strumento multiparametro ideale per le proprie esigenze richiede una valutazione attenta delle funzionalità offerte e delle specifiche necessità. È importante considerare il range di parametri che lo strumento è in grado di misurare, la precisione delle misurazioni ma anche il grado di protezione e la facilità di trasporto. Inoltre, la registrazione dei dati e la loro condivisione sono aspetti chiave per ottenere il massimo vantaggio da questa tecnologia.

Gli strumenti multiparametro permettono di ottimizzare i processi e prendere decisioni basate su informazioni dettagliate e affidabili. Sia che si tratti di monitorare la qualità dell'acqua, controllare processi industriali o condurre ricerche scientifiche, gli strumenti multiparametro si rivelano una scelta vincente per migliorare le performance e raggiungere risultati di alto livello.

cartmagnifiercrosschevron-right-circle