Nel corso del tempo e dell’utilizzo, le caratteristiche e le prestazioni dello strumento tendono a modificarsi. È quindi necessaria una verifica periodica ed una taratura, per avere la certezza che lo strumento continui a lavorare secondo gli standard di qualità e fornisca quindi valori sempre attendibili.
La taratura ha lo scopo di verificare le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura.
Con la taratura si verifica l’accuratezza, cioè la differenza tra il valore letto dallo strumento e il valore noto del campione utilizzato come riferimento.
Il principale motivo per richiedere una taratura è l’esigenza di verificare le caratteristiche di uno strumento ed ottenere così la garanzia che le proprie misure sono affidabili. Un certificato di taratura è indispensabile anche quando sia richiesta una prova di attendibilità da parte di un soggetto terzo (ad esempio un ente certificatore, oppure un cliente).
Si consiglia una taratura con una frequenza annuale, in modo tale da mantenere lo strumento verificato.
Detto ciò, non esiste una regola che stabilisca la frequenza, ma è il manuale di qualità che stabilisce la cadenza dei rinnovi di taratura, considerando variabili quali: frequenza di utilizzo, accuratezza desiderata e condizioni ambientali di utilizzo
Tra i molti servizi offerti, Hanna effettua anche dei controlli di taratura corredati da certificati di qualità ISO 9001:2015, eseguiti dallo staff dell’Ufficio Tecnico secondo i rigidi requisiti del nostro sistema di qualità. Questi controlli comprendono:
Hanna offre la possibilità di effettuare delle verifiche strumentali, di taratura e di qualità su qualsiasi strumento portatile o da banco Hanna Instruments:
Le certificazioni prevedono una diagnostica strumentale completa e la verifica delle letture con l’emissione finale del certificato dello strumento. Alcuni strumenti Hanna, hanno diversi “piani” di certificazioni di taratura che prevedono l’aggiunta di benefit e servizi utili al cliente , come uno strumento sostitutivo per tutta la durata della certificazione o standard primari forniti assieme alla taratura.
Hanna inoltre è stata la prima in Italia ad offrire un esclusivo servizio di certificazione accreditate su pHmetri e conduttivimetri, portatili e da banco, che si va ad aggiungere alla taratura accreditata per temperatura e umidità relativa.
Hanna offre certificazioni di taratura accreditate per:
Scarica subito il nostro catalogo completo e scopri una vasta gamma di certificazioni pensate su misura per le tue esigenze.
All'interno del catalogo, troverai dettagliate informazioni e tutte le attività svolte dai nostri tecnici specializzati previste per ciascuna tipologia di prodotto e piano di certificazione.
In Hanna non ci limitiamo a produrre strumenti, ma progettiamo soluzioni per migliorare moltissimi aspetti della tua vita quotidiana, dalla qualità degli alimenti alla sicurezza dell’acqua.
Inserisci i tuoi dettagli qui sotto per salvare il tuo carrello per dopo. Chissà, forse ti invieremo anche un dolce codice sconto :)