Gli appassionati sanno che in tutto il processo di creazione e manutenzione dell’equilibrio dell’ecosistema di un acquario marino è fondamentale procedere a test sull’acqua. I parametri essenziali da monitorare nell’acqua salata sono: Salinità, pH, Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, Calcio e Magnesio, Alcalinità, Rame, Ossigeno Disciolto.
Gli strumenti di analisi sono indispensabili per l’avvio di una nuova vasca così come durante la manutenzione ordinaria (ad esempio, durante l’utilizzo di sistemi di filtrazione o di trattamenti per l’acqua) grazie all’immediatezza delle misure a alla semplicità. Gli strumenti che proponiamo sono pratici, semplici da utilizzare e soprattutto sono specifici per l’analisi da effettuare.
Hanna Instruments® ha appositamente studiato i Checker della Marine Line per test sull’acquario marino e di barriera (reef). Ad esempio, il Checker per il magnesio in acqua di mare, misura il livello di questo parametro fondamentale per l’assorbimento da parte di coralli e invertebrati, rivelandosi un alleato fondamentale. Un altro valido alleato per il successo e un sano acquario è il Checker per i test per calcio in acquari marini, necessario per lo sviluppo di scheletri di carbonato di calcio dei coralli.
Gli strumenti tascabili per il test pH dell’acquario marino e i tester per salinità sono progettati per essere precisi e affidabili. Funzionano senza l'aggiunta di reagenti: cioè offrono misure dirette immergendo il sensore nell'acqua. I tester pH per acquario e i tester di salinità richiedono delle calibrazioni periodiche.
I test in acquari marini includono anche la misura della temperatura con termometri idonei. Basti pensare ai pesci tropicali: un’improvvisa riduzione della temperatura dell’acquario può causare un crollo del sistema immunitario del pesce, diversamente un picco può causare shock al sistema respiratorio.
In breve, gli strumenti Hanna Instruments sono fondamentali per prendersi cura dell’ecosistema marino creato e per l’impegno a mantenere il benessere dei pesci, dei pesci tropicali, dei coralli... Tutti gli appassionati che hanno come hobby l’acquascaping, e l’acquariofilia in genere, possono ottenere soddisfazione da un corretto monitoraggio dell’equilibrio dell’ecosistema e dalla biodiversità ricreata in casa, mantenendo viva la curiosità per nuovi abitanti dell’acquario marino.
Alcuni dei principali test per l’acquario marino sono il test sulla
Inserisci i tuoi dettagli qui sotto per salvare il tuo carrello per dopo. Chissà, forse ti invieremo anche un dolce codice sconto :)