I controlli igienici sui prodotti alimentari e per il controllo di qualità nell’industria sono essenziali per il rispetto delle regole HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e per la prevenzione di criticità alla sicurezza alimentare. Gli strumenti di analisi Hanna Instruments® sono popolari tra produttori di alimenti e operatori del catering e della ristorazione per la semplicità e praticità d’uso. La temperatura è di primaria importanza in questo contesto e deve essere controllata durante tutte le fasi di lavorazione, stoccaggio e trasporto degli alimenti. Ci sono anche altri parametri da controllare per il rispetto HACCP nei contesti di produzione alimentare industriale, come: pH, Conducibilità, Salinità, Umidità, contenuto d’acqua, Torbidità, concentrazione di Cloro.
L’analisi HACCP è fondamentale al fine di identificare i punti critici di controllo in cui potrebbero crearsi rischi e pericoli di contaminazione per la sicurezza alimentare per i consumatori. I principi HACCP richiedono proattività e precisione da parte degli operatori, che devono adottare un approccio metodico e accurato.
In questo ambito, gli strumenti scientifici di analisi Hanna Instruments sono validi alleati a produttori, operatori e ristoratori, poiché sono strumenti precisi, di facile utilizzo e di veloce pulizia.
I termometri sono gli strumenti Hanna più richiesti per l’analisi HACCP. Il monitoraggio della temperatura dei prodotti alimentari è fondamentale sia per tenere sotto controllo la crescita di microrganismi patogeni, quindi per l’igiene dei cibi, sia nei processi produttivi per garantire la qualità dei prodotti. Se la temperatura non è sotto controllo, la crescita batterica può raggiungere in poche ore livelli pericolosi per la salute.
Hanna Instruments propone termometri professionali per misure a campione e datalogger (o registratori di temperatura), che sono utili per monitorare la temperatura degli alimenti per lunghi periodi di tempo, in maniera continuativa. Ci sono inoltre i termometri da frigo che hanno solitamente una sonda remota che rileva la temperatura in celle e magazzini, tenendo il cuore del termometro all’esterno.
Infine, la gamma di prodotti Hanna include i termometri a termocoppia e termometri a penetrazione: durante la cottura, può essere necessario utilizzare un termometro a penetrazione per verificare la temperatura al cuore dell'alimento o il corretto riscaldamento dei pasti.
Oltre ai termometri, nei contesti di produzione alimentare industriale, si rivela necessario l’utilizzo di pHmetri e di misuratori di
che trovano ampia applicazione nelle lavorazioni e nei processi industriali.
In sintesi, le regole HACCP sono utili a prevenire criticità legate alla sicurezza alimentare e i rischi legati alle contaminazioni batteriche. In primo luogo, l’analisi della temperatura è di primaria importanza per monitorare e controllare la sicurezza. pH, Conducibilità, Salinità, Umidità, Contenuto d’Acqua, Torbidità, Cloro sono poi altri parametri da controllare per il rispetto HACCP nei contesti di produzione alimentare industriale.
Temperatura, pH, umidità, tempo di conservazione sono alcuni dei controlli principali da eseguire.
Le analisi di laboratorio HACCP non sono obbligatorie per tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA), anche se fortemente raccomandate. Dipende dal tipo di attività e dal rischio di contaminazione degli alimenti. Infatti, queste analisi servono per valutare la sicurezza microbiologica degli alimenti e a valutare l'efficacia delle misure di controllo. Sono solo una parte del sistema di autocontrollo, gli OSA devono implementare anche altre misure (formazione del personale, corretta gestione delle attrezzature, registri di controllo, pulizia e sanificazione).
Inserisci i tuoi dettagli qui sotto per salvare il tuo carrello per dopo. Chissà, forse ti invieremo anche un dolce codice sconto :)