Anidride Carbonica

Anidride Carbonica

L'anidride carbonica si diffonde facilmente nell'acqua formando acido carbonico (H2CO3). In acqua l'acido carbonico si dissocia rapidamente in ioni idrogeno (H+) e ioni bicarbonato (HCO3). Questi ioni aumentano la conducibilità e diminuiscono la resistività e il pH dell'acqua.

Laghi e fiumi contengono naturalmente anidride carbonica a concentrazioni inferiori a 10 mg/L. Tuttavia, l'acqua stagnante o inquinata può generare grandi quantità di anidride carbonica a causa della decomposizione organica o minerale. Quantità maggiori di anidride carbonica possono rendere l'acqua corrosiva e tossica per gli organismi acquatici. Il monitoraggio dei livelli di anidride carbonica è fondamentale anche nelle analisi ambientali e in molti processi di produzione. L'anidride carbonica viene aggiunta all'acqua potabile durante le fasi finali del processo di purificazione. Negli impianti di addolcimento dell'acqua, è necessario mantenere il giusto equilibrio di anidride carbonica, per prevenire la corrosione o l'incrostazione di tubi e serbatoi di stoccaggio.

Hanna Instruments offre diversi metodi per misurare l'anidride carbonica in acqua, bevande analcoliche e vino. Tra gli strumenti troviamo misuratori di pH/ISE portatili e da banco, che possono utilizzare l'elettrodo iono-selettivo (ISE) per anidride carbonica per misure diretta di CO2. Inoltre, i livelli di anidride carbonica possono essere misurati con un test kit chimico, basato sulla titolazione di fenolftaleina. La fenolftaleina viene prima aggiunta al campione e quindi titolata con una soluzione standard di idrossido di sodio, fino a quando il campione cambia colore al pH finale di 8.3.

Strumenti portatili pH e ISE

Uno strumento portatile per pH e ISE assicura il grande vantaggio di poter effettuare misure di anidride carbonica anche sul campo. È consigliabile comunque predisporre un'adeguata postazione di lavoro, poiché per eseguire misure precise di anidride carbonica con elettrodi ISE è necessario aggiungere al campione la soluzione ISA (Ion Strenght Adjuster), utilizzando un agitatore magnetico per mantenere il campione omogeneo. Gli strumenti portatili di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE anidride carbonica (carica ionica e peso molare).

Strumenti da banco pH e ISE

I misuratori da banco di pH/ISE sono disponibili anche in versione a due canali, in cui è possibile collegare contemporaneamente l'elettrodo pH ad un canale e l'ISE per anidride carbonica all'altro canale. Gli strumenti da banco di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE anidride carbonica (carica ionica e peso molare). I misuratori da banco hanno anche metodi incrementali pre-programmati, inclusi i metodi con addizione nota, sottrazione nota, addizione di analiti e sottrazione di analiti.

ISE - Elettrodi Iono Selettivi

L'ISE per anidride carbonica è un elettrodo iono-selettivo con membrana a gas. È necessario utilizzare una soluzione ISA (Ion Strenght Adjuster) per abbassare il pH del campione, al fine di trasformare eventuali carbonati e bicarbonati in acido carbonico, che si dissocierà in acqua e anidride carbonica (in forma gassosa). L'ISE è un metodo conveniente ed efficiente per misurare l'anidride carbonica.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione dell'anidride carbonica includono uno standard ISE per la calibrazione e la soluzione ISA (aggiustatore di forza ionica) per la misura.

Accessori

Gli accessori includono agitatori magnetici per garantire un'adeguata miscelazione quando si utilizza un ISE e le parti di ricambio per l'elettrodo iono-selettivo per anidride carbonica.

Kit per analisi chimiche

Sono disponibili diversi kit per analisi chimiche per misurare l'anidride carbonica: sia kit monoparametro, sia kit multiparametro per la qualità dell'acqua.