Conducibilità/TDS

Conducibilità/TDS

La conducibilità elettrica, o conduttività elettrica (EC), è una misura dello spostamento delle particelle caricate elettricamente, in un mezzo, per effetto di una differenza di potenziale. L'EC è una misura legata alla concentrazione, ma non di specifico tipo di ione. Uno ione è una particella carica, presente in una soluzione, che contribuisce al flusso di corrente. Gli ioni si formano quando un sale, dissolvendosi in acqua, genera particelle caricate elettricamente. Un esempio è il cloruro di sodio che si separa in Na+ e Cl-. La misurazione è influenzata da molti fattori, come il tipo di composto ionico disciolto nell'acqua, la mobilità degli ioni, la viscosità della soluzione, la temperatura e la concentrazione.

La conducibilità elettrica si esprime in Siemens/cm (S/cm, mS/cm, μS/cm, dS/m). Ad esempio, si dice che l'acqua ultrapura abbia una conduttività di 0,055μS/cm a 25 ° C.

Testers

A variety of testers are available that use an amperometric two-electrode design. Versions of these meters include those for the measurement of high purity water and for water purified by reverse osmosis. Testers are available to display results in either conductivity or total dissolved solids. Some testers offer the option to switch modes. Many of the testers use graphite sensors for the electrode to reduce polarization effects and have an exposed temperature probe for fast response when compensating for temperature variations.

Conduttivimetri portatili

Sono disponibili vari modelli di conduttivimetri portatili, che utilizzano sonde con tecnologia a due pin (amperometrica) oppure con tecnologia a quattro anelli (potenziometrici). Tra i misuratori portatili possiamo trovare sia versioni con calibrazione manuale e selezione manuale delle scale, sia versioni con calibrazione automatica e selezione automatica della scala. Sono disponibili anche modelli multiparametro e portatili che conformi al metodo USP <645>.

Conduttivimetri da banco

I misuratori da banco di conducibilità di HANNA utilizzano sonde con tecnologia a quattro anelli. Offrono funzioni di calibrazione automatica e selezione automatica dell'intervallo di misura. Sono disponibili modelli che seguono le tre fasi di verifica secondo il metodo USP <645>, funzione presente anche nello strumento multiparametro che misura pH/EC.

Elettrodi e Sonde

Scopri la nostra selezione di elettrodi e sonde e acquista quello più idoneo alle tue esigenze. Elettrodi e sonde Hanna sono molto precisi e semplici da utilizzare. Ampia gamma di funzioni, accuratezza e prezzo conveniente costituiscono il valore aggiunto di questi prodotti.

Soluzioni

Tutte le soluzioni di calibrazione di conducibilità, TDS e salinità Hanna sono tracciabili NIST. Ogni flacone o bustina viene fornita con numero di lotto e data di scadenza, chiaramente indicati sull'etichetta, e i flaconi sono sigillati, a prova di intromissione d'aria o manomissione, per garantire la qualità della soluzione. Le soluzioni di calibrazione Hanna assicurano una scadenza di 5 anni dalla data di produzione, per una bottiglia non aperta. Le soluzioni sono disponibili in molti diversi formati di flaconi e bustine e coprono una vasta gamma di valori. Le soluzioni possono essere acquistate con o senza un certificato di analisi (COA) che documenta la tracciabilità.

Accessori

Gli accessori includono gusci di gomma antiurto utilizzati con i misuratori portatili per offrire una protezione aggiuntiva contro le cadute accidentali dello strumento. I gusci aumentano la sensazione tattile, attribuendo allo strumento una presa antiscivolo. Altri accessori includono articoli di ricambio forniti con alcuni misuratori multiparametro.

Process Control

The following category is for the probes used with the monitors and controllers. These probes include both amperometric two electrode design along with those that use the potentiometric four electrode design. The potentiometric design includes models for submersion and in-line mounting. Some models are made for high temperature and pressure.