Fluoruro

Fluoruro

Il fluoro è meglio conosciuto per prevenire la carie. Le autorità idriche spesso aggiungono fluoro all'acqua potabile per mantenere una concentrazione di circa 1,0 mg/L (ppm). Il fluoro può essere trovato naturalmente nelle acque sotterranee, in particolare se un serbatoio si trova in prossimità dell'acqua di mare. Anche se il fluoro aiuta a prevenire la carie, si può trovare in quantità insufficienti oppure, in alte concentrazioni, può macchiare i denti.

Hanna Instruments offre un'ampia varietà di strumentazione per misurare il fluoruro libero in acqua potabile, bibite analcoliche, vino, prodotti alimentari emulsionati, placcatura e acidi di decapaggio. I prodotti includono misuratori di pH/ISE da banco e portatili, che possono utilizzare un elettrodo ionoselettivo al fluoruro (ISE) a stato solido per la misurazione diretta. Sia i misuratori da banco che quelli portatili sono già programmati con la carica ionica e il peso molecolare, per poter eseguire immediatamente le misurae della concentrazione ionica, con risultati in varie unità di misura. I misuratori da banco consentono di effettuare anche i metodi incrementali ISE, tra cui il metodo ad aggiunta nota in cui un volume noto di uno standard viene aggiunto al volume noto del campione. Lo strumento effettua due letture, prima e dopo l'aggiunta, quindi esegue il calcolo per determinare la concentrazione ionica del campione. Questo metodo è utile per bassi livelli di fluoruro.

Hanna offre una varietà di metodi colorimetrici per misurare il fluoruro mediante un adattamento del metodo SPADNS degli Standard Methods for the Examination of Water and Wastewater, 23a edizione. Le tecnologie disponibili includono spettrofotometro, fotometri da banco e portatili, nonché Checker HC.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di Fluoruri fino a 1.5 mg/L. Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è di 6 mg/L e in rete fognaria è di 12 mg/L

Misuratori portatili di pH / ISE

Uno strumento portatile per pH e ISE assicura il grande vantaggio di poter effettuare misure di fluoruri anche sul campo o nei laboratori con poco spazio. È consigliabile comunque predisporre un'adeguata postazione di lavoro, poiché per eseguire misure precise di fluoruri con elettrodi ISE è necessario aggiungere al campione la soluzione ISA (Ion Strenght Adjuster), utilizzando un agitatore magnetico per mantenere il campione omogeneo. Gli strumenti portatili di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE fluoruri (carica ionica e peso molare).

Misuratori di pH / ISE da banco

I misuratori da banco di pH/ISE sono disponibili anche in versione a due canali, in cui è possibile collegare contemporaneamente l'elettrodo pH ad un canale e l'ISE per fluoruiri all'altro canale. Gli strumenti da banco di HANNA sono pre-programmati con le informazioni necessarie per l'utilizzo dell'ISE fluoruri (carica ionica e peso molare). I misuratori da banco hanno anche metodi incrementali pre-programmati, inclusi i metodi con addizione e sottrazione nota e addizione e sottrazione di analiti.

Elettrodo ionoselettivo

L'ise fluoruri è un elettrodo con sensore a stato solido, costituito da un cristallo di fluoruro di lantanio. L'elettrodo funziona come sensore o conduttore ionico, producendo un un potenziale elettrico, dovuto ai cambiamenti nell'attività ionica del campione. Quando la forza ionica del campione viene fissata mediante l'aggiunta di soluzione TISAB, la tensione è proporzionale alla concentrazione di ioni fluoruro in soluzione e l'elettrodo segue l'equazione di Nernst.

Il fluoruro ISE è disponibile come elettrodo combinato con semicella indicatrice e semicella di riferimento. È anche disponibile come semicella di indicazione che verrà utilizzata con una semicella di riferimento separata. La semicella di riferimento con la geometria del cono bordato è la versione preferita da utilizzare. Il modello riempito di gel è specifico per il misuratore portatile di fluoruro dedicato.

Soluzioni

Le soluzioni per la misurazione del fluoruro includono gli standard ISE e TISAB per la calibrazione e la misurazione. Gli standard di calibrazione sono disponibili con o senza TISAB. Il TISAB è disponibile come TISAB II o come TISAB III concentrato. È disponibile una versione del kit che include gli standard di calibrazione con TISAB e una bottiglia di TISAB II da utilizzare con il campione.

Accessori

Accessories include the replacement fluoride module for the combination ISE and magnetic stirrers for mixing. Also available are spare cuvettes and caps for the photometers and Checker HC.

Checker HC

I Checker HC sono fotometri tascabili: strumenti elettronici che rilevano la concentrazione di un parametro, basandosi sul cambiamento di colore del campione dopo l'aggiunta di specifici reagenti. Il principio di funzionamento si basa sulla Legge di Beer-Lambert. Lo strumento elettronico assicura una rilevazione molto più accurata rispetto all'interpretazione visiva soggettiva, tipica dei test kit.

Fotometri portatili

Hanna offre diversi fotometri portatili monoparametro per la misura dei fluoruri su scala alta e bassa. I fotometri portatili sono disponibili in versione semplice (solo strumento) o kit (che include una robusta valigetta e gli standard CAL Check). Dispongono di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e l'eventuale calibrazione, utilizzando gli standard CAL Check.

Fotometri da banco

I fotometri da banco sono strumenti multiparametrici pensati per l'analisi dell'acqua in diverse applicazioni. Ogni fotometro da banco è pre-progammato con tutti i metodi richiesti da una specifica applicazione. Tutti i fotometri da banco hanno un ingresso per elettrodo pH digitale che trasforma lo strumento in un pHmetro. Tutti i fotometri da banco possono visualizzare i risultati in varie forme chimiche.

Reagenti

I reagenti sono disponibili per i fotometri e per Checker HC, in kit per scala alta o bassa. Per i fotometri, i reagenti sono disponibili nelle versioni da 100 o 300 test.