Glicole

Il glicole è una classe di composti organici con catene di carbonio di lunghezza variabile con due gruppi idrossilici (–OH). Due comuni composti di glicole sono: glicole etilenico e glicole propilenico. Il glicole etilenico è utilizzato principalmente nell'antigelo e per la produzione di poliesteri. Il glicole propilenico viene utilizzato anche per la produzione di polimeri e, poiché non è tossico, viene utilizzato in applicazioni alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.
Hanna Instruments offre rifrattometri digitali per l'analisi di glicole etilenico e propilenico e un kit di test chimico basato sulla titolazione per misurare la presenza o l'assenza di glicole in un campione.
Strumenti portatili
I rifrattometri digitali portatili sono strumenti accurati e convenienti per misurare le concentrazioni di glicole. Un piccolo campione viene posizionato sul prisma e viene eseguita una lettura. Questi misuratori sono utili nelle applicazioni di raffreddamento, per garantire che il glicole sia alla giusta concentrazione (ad es. 35% di glicole e 65% di acqua).
Kit per analisi chimiche
Il test kit glicole "sì/no" verifica la presenza di glicole attraverso l'ossidazione del gruppo glicolico in acido, che poi reagisce con un indicatore formando un colore viola intenso. Questo kit di test viene utilizzato nell'industria automobilistica per verificare la presenza di glicole nel fluido di trasmissione.