Glicole

Glicole

Il glicole è una classe di composti organici con catene di carbonio di lunghezza variabile con due gruppi idrossilici (–OH). Due comuni composti di glicole sono: glicole etilenico e glicole propilenico. Il glicole etilenico è utilizzato principalmente nell'antigelo e per la produzione di poliesteri. Il glicole propilenico viene utilizzato anche per la produzione di polimeri e, poiché non è tossico, viene utilizzato in applicazioni alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.

Hanna Instruments offre rifrattometri digitali per l'analisi di glicole etilenico e propilenico e un kit di test chimico basato sulla titolazione per misurare la presenza o l'assenza di glicole in un campione.

Strumenti portatili

I rifrattometri digitali portatili sono strumenti accurati e convenienti per misurare le concentrazioni di glicole. Un piccolo campione viene posizionato sul prisma e viene eseguita una lettura. Questi misuratori sono utili nelle applicazioni di raffreddamento, per garantire che il glicole sia alla giusta concentrazione (ad es. 35% di glicole e 65% di acqua).