Nichel

Nichel

Il nichel è comunemente utilizzato dall'industria della galvanica nei processi che utilizzano leghe di acciaio inossidabile, cobalto o nichel. Utilizzando il nichel in alcune leghe, i produttori possono ottenere un prodotto che è altamente resistente allo stress chimico e presenta una durata di vita più lunga. Il nichel è un oligoelemento essenziale che è essenziale per i processi biologici nella salute e nella produzione del bestiame. Il nichel viene anche utilizzato nelle batterie, nelle celle a combustibile e nell'idrogenazione degli oli vegetali nell'industria alimentare.

Il nichel può essere misurato fotometricamente con i reagenti. L'analisi fotometrica si basa sul principio di assorbanza Beer-Lambert in cui l'intensità del colore prodotto è proporzionale alla concentrazione di nichel nel campione. I prodotti per l'analisi fotometrica includono colorimetri portatili, fotometri portatili e da banco e spettrofotometri.

Sono disponibili anche metodi di titolazione per misurare il nichel utilizzando un ISE di rame e un EDTA di rame.

LIMITI DI LEGGE

In base al D. Lgs del 02/02/2001 n. 31, attuazione della direttiva 98/83/CE nelle acque destinate al consumo umano, è tollerato un limite massimo di Nichel fino a 20 µg/L. Inoltre in base al D. Lgs n. 152 del 03/04/06, la concentrazione massima ammissibile per gli scarichi in acque superficiali è di 2 mg/L e in rete fognaria è di 4 mg/L

Titolatori

Sono disponibili sistemi di titolazione con pompe dosatrici di precisione per misurare il nichel. Questi sistemi possono utilizzare un ISE rame (rameico) per determinare il punto finale di una titolazione complessometrica con EDTA per il nichel.

Accessori

Gli accessori includono la soluzione per la pulizia delle cuvette, panni in microfibra e cuvette e tappi di ricambio per i fotometri.

Fotometri portatili

Sono disponibili fotometri portatili per misurare il nichel. I fotometri portatili dispongono di una funzione CAL Check che consente la verifica delle prestazioni e, se necessario, la ricalibrazione utilizzando gli standard CAL Check. I misuratori portatili sono disponibili solo come misuratore o come kit. La versione del kit include una robusta custodia per il trasporto e gli standard CAL Check.

Spettrofotometro

Sono disponibili spettrofotometri che hanno un metodo al nichel pre-programmato nel misuratore. Lo spettrofotometro offre la massima precisione grazie alla qualità del sistema ottico che ha un'accuratezza della lunghezza d'onda di +/- 1,5 nm. Lo spettrofotometro consente metodi personalizzati e può visualizzare i risultati del nichel in una varietà di forme chimiche e unità di misura.

Reagenti

I reagenti includono i reagenti utilizzati con Checker HC e i fotometri.

Elettrodi ionoselettivi

I sistemi di titolazione potenziometrica possono utilizzare un ISE di rame per la titolazione del nichel aggiungendo una piccola quantità di EDTA di rame (CuEDTA) al campione. L'EDTA viene quindi utilizzato come titolante per reagire con gli ioni rame liberi spostati dal nichel nella soluzione. Quando ciò accade, l'attività dello ione rame diminuisce drasticamente, che viene rilevata dall'ISE rameico. L'uso di un sistema di titolazione consente una misurazione di precisione che può essere automatizzata per più misurazioni.

L'ISE in rame è disponibile come design a semicella singola o combinato completo di cella di riferimento.