Resistività

Resistività

La resistività è una misura in cui le cariche elettriche sulle particelle in un mezzo vengono spostate sotto l'influenza di una differenza di potenziale. La resistività è una misura della concentrazione, non per un tipo di ione specifico. Uno ione è una particella carica presente nella soluzione che contribuisce al flusso di corrente. Gli ioni si formano quando un sale come il cloruro di sodio viene sciolto in acqua per formare particelle caricate elettricamente. Un esempio semplificato è il cloruro di sodio che si separa in Na+ and Cl-. Tuttavia, la misurazione è influenzata da molti fattori come il tipo di composto (i) ionico disciolto nell'acqua, la mobilità degli ioni, la viscosità della soluzione, la temperatura e la concentrazione.

La resistività utilizza unità di Ohm / cm (Ω • cm, KΩ • cm, MΩ • cm). Ad esempio, si dice che l'acqua ultrapura abbia una resistività di 18,2 MΩ • cm a 25oC.

Resistività e conducibilità sono unità reciproche che possono essere facilmente convertite. La pratica consiste nell'utilizzare letture di resistività per concentrazioni di elettroliti molto basse o contaminanti in tracce (ad es. Acqua ultrapura). Anche lo stile e le tecniche di misurazione dell'elettrodo contribuiscono a rendere affidabili le misurazioni di resistività o resistività.

L'acqua ad elevata purezza utilizzata nella produzione di energia, nella produzione di semiconduttori e in altri settori può essere difficile da misurare a causa della capacità dell'anidride carbonica (CO2) presente nell'aria di diffondersi nell'acqua e formare acido carbonico (H2CO3). L'acido carbonico si dissocia rapidamente in ioni idrogeno (H+) e ioni bicarbonato (HCO2-). Questi ioni aumentano la conducibilità e diminuiscono la resistività dell'acqua. Per misurare accuratamente l'acqua ad alta purezza è necessario eseguire una misurazione del flusso continuo. Per il campionamento a basso flusso vengono utilizzate una sonda in platino a quattro anelli con connessione filettata e una cella di flusso con corpo in acciaio inossidabile. La cella di flusso consente un collegamento a una fonte d'acqua per determinare con maggiore precisione la conducibilità o resistività senza esposizione all'aria. Un misuratore di resistività è ideale per monitorare l'efficienza di una resina a letto misto o un sistema equivalente che produce acqua ad alta purezza di 18,2 MΩ • cm a 25oC.

Misuratori da banco

I misuratori da banco sono disponibili con sonde che utilizzano la tecnologia a quattro anelli. I misuratori da banco dispongono di calibrazione automatica e selezione automatica della portata. I banchi hanno anche il metodo USP <645> che include una versione pH / EC multiparametro utile per tutte e tre le fasi di verifica.

Misuratori portatili

I misuratori portatili sono disponibili con sonde che utilizzano la tecnologia a due pin (amperometrica) o quattro anelli (potenziometrici). I misuratori portatili includono quelli con selezione manuale delle portate e le versioni con selezione automatica della portata. I misuratori sono disponibili come versioni a parametro singolo o multiparametro. Sono inoltre disponibili dispositivi portatili a parametro singolo con il metodo USP <645> pre-programmato insieme a una cella a basso flusso per impedire l'ingresso di anidride carbonica nel campione.

Misuratori di processo

I controller di processo sono disponibili per il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei risultati in tempo reale. I controller di processo hanno la possibilità di utilizzare un relè per attivare un'elettrovalvola o un altro dispositivo per effettuare regolazioni a un processo. Ciò è utile per molte applicazioni, inclusa la commutazione di letti misti DI per mantenere un'elevata purezza dell'acqua.

Accessori

Gli accessori includono stivali di gomma antiurto utilizzati con i misuratori portatili per offrire una protezione aggiuntiva contro le cadute accidentali del misuratore. Gli stivali in gomma antiurto aumentano la sensazione tattile del misuratore, conferendogli una presa antiscivolo. Altri accessori includevano articoli di ricambio forniti con alcuni misuratori multiparametro.